Immaginate di svegliarvi una mattina e ottenere la rimozione da Internet di un articolo che parla molto male di voi. Magari ne avete il diritto legalmente, e pensate di aver risolto il problema. Ma improvvisamente Internet comincia a parlare di voi e del contenuto che avete ottenuto di rimuovere rendendolo immortale.
Questo diventa l’Effetto Streisand, un sorta di pensare agli elefanti rosa: il fenomeno per cui se ti viene chiesto di non pensare a qualcosa, questo diventerà il tuo chiodo fisso.
Nel 2003 la cantante Barbra Streisand portò in tribunale un fotografo per aver pubblicato una serie di foto della sua villa in California.
Il fotografo addusse che le foto raffiguravano gli effetti della cementificazione sull’erosione costiera, la celebrata attrice e cantante invece addusse che la sua privacy era stata negata.
L’effetto Streisand: quando una richiesta di censura ha l’effetto opposto
Ottenne la rimozione della foto da quel sito, ma non da tutti i portali che si occuparono della denuncia della Streisand.
Una notizia che altrimenti sarebbe stata dimenticata dal tempo finì persino su Wikipedia come un esempio di eterogesi dei fini. Centinaia di siti riportarono foto e descrizione non più come “la foto di casa della Streisand” ma come “la foto da cui è nata una azione legale”.
Nelle parole dell’avvocato americano Mike Masnick
l’atto di reprimere qualcosa online lo trasformerà da un oggetto che nessuno vuole vedere, come la foto di un pitale, ad un oggetto che il maggior numero di persone possibili vorrà vedere
Solo nel 2023 Barbara Streisand ammetterà che non voleva davvero rimuovere la foto, ma l’associazione del suo nome alla stessa ed alle pratiche descritte dal fotografo: cosa che ovviamente non è mai accaduta.
Da allora, eventi come Trump che cita il Wall Streer Journal per averlo associato a vicende riguardanti Epstein o Twitter (preX) che rimuove dei post relativi al figlio del suo rivale Hunter Biden sono stati citati come effetto Streisand.
Puoi chiedere la rimozione di qualcosa: ma non puoi chiedere che non si parli di ciò che hai chiesto.
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvoilti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…