Le notizie delle grandi strutture sotto la Piramide di Khefren a Giza, citando Mark Twain, sono fortemente esagerate, anzi direttamente una fake news.
Screen delle presunte strutture
Facciamo riferimento ad un video TikTok e un testo dove si riportano presunti studi scientifici che avrebbero trovato delle strutture a forma di pozzi e dei “cassoni quadrati”, evidenziando l’idea di ignote strutture misteriose in grado di rivoluzionare il mondo dell’archeologia.
La teoria si è rivelata del tutto infondata.
Secondo gli esperti del portale Ancient History X, si tratta di dati facilmente smentibili.
Ipotizziamo che per davvero si sia usata, come nelle teorie diffuse sui social, la tecnologia SAR, ovvero i Radar ad Apertura Sintetica.
Le notizie delle grandi strutture sotto la Piramide di Khefren a Giza sono una fake news
Secondo la teoria diffusa sui social, le strutture si estenderebbero fino a 648 metri nel sottosuolo, al di fuori della portata del radar.
Il portale che ha riportato per primo tale scoperta, scanpyramids.org è al momento inaccessibile, e intendiamo inaccessibile almeno dal 19 marzo.
Le altezze coinvolte
Ancient History X sospetta per rendere il lavoro più difficile ai fact checker.
È dal 1965 che si usano varie metodologie per cercare stanze addizionali nella Piramide di Khefren a Giza, trovando solo solida roccia, dato confermato dal progetto SCIDEP, ancora in corso, che usa Muoni per le indagini.
In sintesi una tecnologia che non dovrebbe poter arrivare a 648 metri nel sottosuolo avrebbe identificato delle strutture evase ad ogni tentativo di indagine dagli anni ’60 ad oggi con tecnologie invece in grado di arrivare a tali profondità, e il portale che dovrebbe rendere possibile l’esame è tutt’ora offline.
Tutto questo porta alla smentita.
Nota: le informazioni analizzate in questo articolo fanno riferimento a contenuti diffusi online e rilanciati da vari canali informativi e social. Eventuali riferimenti a tecnologie sperimentali o a studi preliminari non sottoposti a peer review non intendono screditare il lavoro di ricercatori, ma segnalare come alcune interpretazioni divulgative siano state estrapolate o distorte rispetto al contesto scientifico originale.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…