Editoriale

Le Iene e Pecoraro tornano su Inter-Juve, Orsato e mancata registrazione VAR: il protocollo ufficiale

Un servizio andato in onda durante la puntata del 6 ottobre della trasmissione televisiva “Le Iene”, su Italia 1, ha reso nuovamente calda la polemica sull’arbitraggio di Orsato in occasione di Inter-Juve del 2018, soprattutto per quanto concerne la mancata registrazione VAR che avrebbe chiesto a suo tempo Pecoraro. A suo tempo il capo della procura FIGC. Nonostante sia trascorso un anno e mezzo da quell’episodio, in serata si è parlato nuovamente di un episodio arbitrale controverso, a detta di molti decisivo per la conquista di quello scudetto da parte della Vecchia Signora.

Cosa dice il protocollo VAR a Le Iene e Pecoraro su Inter-Juve, Orsato e l’assenza della registrazione VAR

Nello specifico, l’indagine portata avanti da Le Iene punta a comprendere le ragioni per le quali non esista una registrazione VAR in merito all’episodio della mancata espulsione di Pjanic. Quello che a detta di tutti è stato un chiaro errore da parte dello stesso Orsato, tuttavia, si presta ancora oggi ad un equivoco di fondo. Malinteso che, non a caso, lo scorso mese di maggio è stato affrontato dall’ex arbitro Marelli, sul suo blog ufficiale.

Tutto il discorso, infatti, si risolve in modo più semplice di quanto si possa pensare. Quello di Pjanic, infatti, fu un fallo meritevole del secondo cartellino giallo e non dell’espulsione diretta. In termini prettamente sportivi, ovviamente, non cambia nulla, visto che la Juve evidentemente doveva restare in dieci uomini. Per quanto concerne il protocollo VAR, però, questa puntualizzazione fa tutta la differenza del mondo, in quanto l’assistente video non poteva e non potrebbe nemmeno oggi richiamare l’arbitro al VAR per un cartellino giallo che manca. Neanche quando si tratta di seconda ammonizione.

Dunque, tanto rumore per nulla. Non si discute la correttezza o meno della decisione di Orsato, che graziò Pjanic durante quel famoso Inter-Juve, quanto il fatto che la registrazione VAR non esista per il semplice fatto che in quel frangente non potesse in alcun modo intervenire il supporto video. Questione che sfugge sia a Le Iene, sia a Pecoraro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

19 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

22 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa