Bufale Junior

Miraggi e fate morgane: due fenomeni della rifrazione

“Se non vedo, non credo” è una risposta comune che ognuno di noi ha dato di fronte a situazioni di stupore o paradossali, forse assumendo che un oggetto “osservato” esista dogmaticamente così come lo si vede. Per quanto fondamentale, tuttavia, anche il senso della vista può fallire in contesti particolari, mostrandoci scenari inesistenti o irreali che ci possono condurre ad una visione distorta della realtà: ne sono un esempio lampante miraggi e fate morgane.

Il principale contesto fisico che sottende i due tipi di fenomeni citati è quello della rifrazione: quando un raggio luminoso viaggia in un mezzo non omogeneo o attraversa la superficie di separazione di due “mezzi” diversi (come potrebbero essere le interfacce acqua-aria o aria-vetro) questo viene deflesso, distorcendo così la nostra stessa visione.  La variazione di una ben precisa quantità fisica, detta indice di rifrazione, quantifica l’entità di tale fenomeno.

In giornate particolarmente torride, il valore di questo indice all’interno di una colonna d’aria varia in funzione dell’altezza dello strato considerato. Gli strati più vicini al suolo risultano essere più caldi di quelli soprastanti, presentando per tale motivo un indice di rifrazione minore. Di conseguenza, i raggi luminosi seguono una traiettoria non rettilinea (parabolica) che ci induce a vedere specchi d’acqua o porzioni di cielo sopra l’asfalto o su una duna desertica, dando luogo al fenomeno dei miraggi.

Con fata morgana si intende invece un fenomeno simile, che procede attraverso gli stessi meccanismi fisici, in cui lo strato di aria più calda è interposto tra due colonne più’ fredde. Il risultato finale può essere quello di vedere oggetti in lontananza sospesi a mezz’aria e capovolti, fenomeno “magico” che sporadicamente è possibile osservare anche nello stretto di Messina.

Conoscete altri contesti naturali in cui si manifesta il fenomeno della rifrazione della luce?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

6 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

12 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

12 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

13 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

14 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa