False credenze

Le forbici spuntate e coltelli poco affilati sono automaticamente meno pericolosi?

Le forbici spuntate e coltelli poco affilati sono considerati generalmente sicuri e poco pericolosi, tanto da lasciare le forbici arrotondate, e con un filo abbastanza carente, nel set di ogni scolaretto diligente.

Le forbici spuntate e coltelli poco affilati sono automaticamente meno pericolosi?

Ma in realtà la risposta ai dubbi sulla loro sicurezza resta “un ni” deciso: per quanto delle forbici da carta possano essere più sicure di un paio di affilate forbici da cucito o da elettricista, sarebbe comunque assai saggio continuare la supervisione di eventuali minori e prestare attenzione anche da adulti.

In più, dipende tutto dall’uso.

Le forbici spuntate e coltelli poco affilati sono automaticamente meno pericolosi?

Un paio di forbici e un coltello poco affilati richiedono ovviamente una pressione inferiore. Preparare il cibo con un coltello spuntato e poco affilato ed esempio resta un’attività prettamente adulta (anche con coltelli poco affilati, nessuno sano di mente farebbe avvicinare un bambino a fuoco, acqua bollente e gas), e l’uso di coltelli poco affilati causa scivolamenti dello stesso sull’alimento da tagliare, nonché il rischio di movimenti ripetitivi che possano aumentare il rischio di tagliarsi.

Con un taglio che che non sarebbe più netto, ma slabbrato e irregolare e quindi tecnicamente più difficile da curare.

Per le forbici un ragazzino lasciato solo coi suoi primi progetti di bricolage potrebbe lo stesso “pinzarsi” le dita con le parti affilate delle forbici arrotondate e farsi del male: converrà quindi che un adulto usi strumenti affilati dove servono e un bambino acceda ai suoi primi lavoretti con la rigorosa supervisione di un adulto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa