Le forbici spuntate e coltelli poco affilati sono automaticamente meno pericolosi?
Le forbici spuntate e coltelli poco affilati sono considerati generalmente sicuri e poco pericolosi, tanto da lasciare le forbici arrotondate, e con un filo abbastanza carente, nel set di ogni scolaretto diligente.
Ma in realtà la risposta ai dubbi sulla loro sicurezza resta “un ni” deciso: per quanto delle forbici da carta possano essere più sicure di un paio di affilate forbici da cucito o da elettricista, sarebbe comunque assai saggio continuare la supervisione di eventuali minori e prestare attenzione anche da adulti.
In più, dipende tutto dall’uso.
Le forbici spuntate e coltelli poco affilati sono automaticamente meno pericolosi?
Un paio di forbici e un coltello poco affilati richiedono ovviamente una pressione inferiore. Preparare il cibo con un coltello spuntato e poco affilato ed esempio resta un’attività prettamente adulta (anche con coltelli poco affilati, nessuno sano di mente farebbe avvicinare un bambino a fuoco, acqua bollente e gas), e l’uso di coltelli poco affilati causa scivolamenti dello stesso sull’alimento da tagliare, nonché il rischio di movimenti ripetitivi che possano aumentare il rischio di tagliarsi.
Con un taglio che che non sarebbe più netto, ma slabbrato e irregolare e quindi tecnicamente più difficile da curare.
Per le forbici un ragazzino lasciato solo coi suoi primi progetti di bricolage potrebbe lo stesso “pinzarsi” le dita con le parti affilate delle forbici arrotondate e farsi del male: converrà quindi che un adulto usi strumenti affilati dove servono e un bambino acceda ai suoi primi lavoretti con la rigorosa supervisione di un adulto.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.