Editoriale

Le 5 sigle non a norma oltre le mascherine FFP2 CE 2163: parla European Safety Federation

Continuano le polemiche sulle Ffp2, al punto che oggi dobbiamo andare oltre le mascherine FFP2 CE 2163. soprattutto dopo che il ministro Speranza ha praticamente ritirato dal mercato le U-mask perché considerate non conformi alle norme di sicurezza. A questo punto è importante capire quali siano le mascherine Ffp2 considerate realmente sicure e quali sono invece i codici da evitare.

Andiamo oltre le mascherine FFP2 CE 2163

Nel frattempo l’Europa ha messo online un database dove si può verificare se il prodotto acquistato rispetti tutte le caratteristiche di sicurezza e soprattutto se la società che lo vende abbia tutti i requisiti per farlo. Si sta lavorando assiduamente per riuscire a capire chi mette in vendita mascherine Ffp2 non a norma ed al momento si evincono solo alcuni codici considerati non sicuri:

ICR Polska (Polonia) – CE 2703
CELAB (Italia) – CE 2037
ECM (Italia) – CE 1282
ISET (Italia) – CE 0865
TSU Slovakia (Slovacchia) – CE 1299

Dunque, si va oltre le mascherine FFP2 CE 2163 di cui abbiamo parlato anche lo scorso weekend. Se vi ritrovate quindi con mascherine Ffp2 che presentano questi codici CE, dovete buttarle perché non sono a norma e non svolgono assolutamente il ruolo di protezione a cui invece devono sottostare. Si è creato un grande caos, principalmente in Italia, per le mascherine Ffp2 con codice CE 2163.

Qui bisogna fare un discorso a parte perché al momento non rientrano nella lista dell’European Safety Federation dei certificati sospetti, ma ha provato a fare un po’ di chiarezza Lorenzo Petrilli, vicedirettore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia, l’unico ente scelto dal Governo italiano per accreditare gli organismi di certificazione nazionali.

Nella sua intervista rilasciata al Corriere, Petrilli ha chiarito come siano a conoscenza delle indagini in corso su queste mascherine Ffp2 CE 2163, ma finché un organismo notificato resta sul database Ue, si presume che stia lavorando in maniera corretta. L’unica cosa da capire al momento è se dopo esser stati certificati dalla CE, tali dispositivi non fossero già conformi oppure solo dopo sono stati prodotti in modo differente. Per ora non si può quindi parlare di mascherina Ffp2 CE 2163 non a norma, solo i codici menzionati sopra non sono sicuri.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa