Editoriale

Le 4 regioni vicine alla zona gialla dall’11 dicembre: lista e regole da domenica oltre alla Lombardia

Siamo solo nel campo delle indiscrezioni, analizzando i dati qua e là, ma da venerdì 11 dicembre potrebbe essere ufficiale il passaggio in zona gialla di quattro regioni. Non si tratta delle dritte arrivate dal Premier Conte circa una settimana fa, parlando del nuovo DPCM e di portare tutta Italia in questa fascia, grazie ad un trend tutto sommato positivo ed incoraggiante per quanto riguarda la seconda ondata di contagi Covid. Qui, infatti, si parla prevalentemente di numerose variabili che potrebbero indurre Speranza a rendere le maglie più larghe.

Quali sono le regioni che vanno verso zona gialla dall’11 dicembre: le regole da domenica oltre alla Lombardia

Dopo le dichiarazioni di oggi del suo governatore, la regione più vicina al salto verso la zona gialla da venerdì 11 dicembre (anche se le disposizioni saranno ufficiali e valide solo a partire da domenica 13 dicembre) è senza ombra d di dubbio la Lombardia. Le dichiarazioni di Fontana sanno tanto di assicurazione in questo senso. E così, dopo qualche settimana dal rischio zona rossa e arancione per aree che non se la passavano bene, secondo l’articolo pubblicato da noi a novembre, ora possiamo concentrarsi finalmente sulla zona gialla.

Tra le altre regioni che potrebbero fare questo step, quella più vicina è indubbiamente il Piemonte. Come la Lombardia, sono trascorsi circa dieci giorni dal passaggio dalla zona rossa a quella arancione. A chiudere questo mini cerchio abbiamo Campania e Toscana. Due i fattori da tenere in considerazione, contrastanti tra loro. Da loro il recentissimo passaggio in zona arancione, che potrebbe allungare i tempi, dall’altro i dati estremamente incoraggianti che arrivano da queste regioni. A differenza del Veneto, per intenderci.

Vedremo quali saranno le decisioni che verranno prese sulla zona gialla venerdì 11 dicembre al di là del caso Lombardia, con le nuove regole (bar e ristoranti aperti fino alle 18, possibilità di spostarsi anche verso altre regioni gialle, senza autocertificazione) che entreranno in vigore ufficialmente da domenica 13 dicembre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa