Acchiappaclick

L’attore Ettore Bassi non ci ha lasciati: finta malattia dirompente oggi

Non si parla da un po’ di tempo dell’attore Ettore Bassi, ma oggi tocca menzionarlo non per il ritorno sul grande schermo, quanto per una fake news in merito ad una fantomatica malattia che in realtà nasce dal solito titolo acchiappaclick. Puntualmente segnalato da coloro che si soni imbattuti nel solito sito, che non citiamo per non regalare pubblicità. Un po’ come avvenuto in mattinata, quando abbiamo affrontato il clickbait relativo a Cristiano Malgioglio, occorre gettare per l’ennesima volta acqua sul fuoco.

No, non è morto l’attore Ettore Bassi: non esiste alcuna malattia di cui preoccuparsi

Il motivo? Da alcune ore è apparso in rete un pezzo che titola “Ettore Bassi, il grande attore se n’è andato: l’addio è dolorosissimo per tutti“. Ora, onestamente parlando, alzi la mano chi per qualche secondo non abbia creduto che l’attore fosse morto dopo aver letto “un’opera d’arte” del genere. Effettivamente, è questo l’obiettivo della “redazione” in questione, vale a dire lasciar credere che il personaggio famoso di turno sia passato a miglior vita, salvo poi dirci cose molto diverse all’interno dell’articolo.

In questo caso specifico, ad esempio, si evidenzia come l’attore Ettore Bassi da tempo abbia lasciato il mondo della tv. Non è dato sapere se per scelta propria, o per valutazioni degli addetti ai lavori. Non è questo l’elemento centrale del discorso di oggi, in quanto i titoli sul presunto addio all’uomo riguardano proprio l’evoluzione della sua carriera. Nessuna malattia, ma soprattutto niente Ettore Bassi morto. A differenza di quello che si potrebbe credere attraverso il suddetto articolo.

Ormai è prassi utilizzare un approccio del genere per tre o quattro siti. Attendiamo che i vari algoritmi comprendano il giochino, bastonandoli come si deve. Parliamo sia di Google, sia di Facebook. Per quanto ci riguarda, possiamo soltanto smentire sia le voci sulla fantomatica malattia dell’attore Ettore Bassi, sia quelle secondo cui sarebbe morto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto dei bambini armeni che mangiano ciliege è fatta con AI

Un nostro contatto su Mastodon ci ha segnalato una presunta "foto dei bambini armeni che mangiano ciliege" chiedendoci una breve…

31 minuti fa

Frettolosi sulla malattia di dj Franchino: tra causa morte e confusione con Franchino Er Criminale

Un nuovo trend social ha preso piede nella giornata di oggi, tra coloro che hanno deciso di esporsi frettolosamente a…

4 ore fa

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

7 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

8 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

9 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

20 ore fa