Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro post Facebook per cui ci sono spie del Mossad legate ai razzi iraniani, ed è un mezzo di esecuzione favorito dagli Iraniani.
L’assurda fake news delle spie del Mossad legate ai razzi iraniani è un prodotto dell’AI
Non è la prima volta che la disinformazione si serve di immagini create con l’intelligenza artificiale, e non è la prima volta che la fonte è una “spunta blu”, account “certificato” su X (in realtà la spunta blu certifica solo la capacità economica di pagare un canone periodico…) che si dichiara “un giornalista indipendente attivo nel teatro mediorientale”.
L’immagine è un evidente (e dall’aspetto un po’ ridicolo) prodotto dell’Intelligenza Artificiale. La bandiera Iraniana è distorta, la sedia ha cinque gambe ed il presunto missile è di dimensioni lillipuziane, a stento alto poco più di un uomo di media statura (la “spia” legata nei paraggi).
Per non parlare di pneumatici deformi che appaiono a caso nell’inquadratura, apparentemente sospesi nell’aria senza alcuna ragione di esistere.
Resoconto di SightEngine
Inoltre la solita analisi con SightEngine consente di identificare l’autore dell’immagine: si tratta di un prodotto di Stable Diffusion, modello in grado di creare immagini fotorealistiche a partire da una descrizione.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…