False credenze

L’ananas brucia i grassi? La verità dietro al mito…tropicale

Da decenni l’ananas è protagonista indiscusso di diete fai-da-te, celebrato come il frutto miracoloso che “brucia i grassi”.

Ma è davvero così? Spoiler: no.

Anche se l’idea di mangiare pizza e poi “neutralizzarla” con due fette di ananas suona come il sogno proibito di ogni buongustaio, la realtà è ben diversa.

Il mito del frutto brucia-grassi

L’argomentazione secondo cui l’ananas aiuterebbe a dimagrire ha reso questo frutto il protagonista di tantissimi regimi alimentari improvvisati. Il concetto è semplice e seducente: mangi quello che vuoi, poi ti fai una “dose” di ananas e puff… torni più magro di prima. Un ossimoro nutrizionale che, se fosse anche solo vagamente vero, sarebbe la scoperta del secolo.

Ma no, purtroppo non funziona così.

Non esiste alcun alimento in natura che “bruci” i grassi. Ogni cibo, anche il più leggero, aggiunge calorie al bilancio giornaliero (ne abbiamo già parlato qui, in riferimento al sedano). E nel caso dell’ananas, per quanto le calorie siano poche, restano comunque calorie.

La bromelina tra scienza e leggenda

La leggenda nasce da una verità scientifica: l’ananas contiene bromelina, leggendario enzima capace di “spezzare” le proteine facilitandone la digestione (mi perdonerete la semplificazione). È una sostanza interessante, studiata anche per le sue potenziali proprietà antinfiammatorie. Ma da qui a far dimagrire ce ne passa.

L’ananas brucia i grassi? La verità dietro al mito…tropicale

Inoltre, la bromelina si trova soprattutto nel gambo dell’ananas, una parte dura e fibrosa che raramente finisce nel piatto, a meno che siate masticatori provetti ed instancabili.

Conclusione

L’ananas è un frutto delizioso, ricco di vitamine e perfetto per uno spuntino leggero. Ma non è una scorciatoia per dimagrire. Nessun alimento lo è. La vera chiave resta sempre la stessa: equilibrio, movimento, ed attenzione alla dieta… senza illusioni.

Nota dell’autore di importanza cruciale: ananas e pizza, da mangiare in momenti separati, mi raccomando.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La Comunità Scientifica non è un comitato segreto

C'è un malinteso, una storiella, che circola da parecchio tempo. Il riferimento è a quando si sente dire "la comunità…

2 ore fa

No, non è vero il Corriere del Veneto ha dichiarato 17 decessi tra i bambini vaccinati

Ci segnalano i nostri contatti un post X, intitolato ad un account che usa il nome del presidente russo Vladimir…

12 ore fa

YouTuber dichiara di aver scoperto la formula segreta della Coca-Cola (più o meno)

La formula segreta della Coca-Cola è uno dei segreti più misteriosi del genere umano. Merchandise 7X, una miscela di limone,…

13 ore fa

No, questa foto non è un falso del 2022 con un’attivista ebrea sull’Iran

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione per cui l'iconico scatto dell'attivista iraniana all'estero nota con l'handler X melianouss sarebbe…

23 ore fa

No, questo video non mostra il Parlamento Giapponese che ricorda a Trump la battaglia di Midway e lo manda a quel paese

Ci segnalano i nostri contatti un video che dovrebbe mostrare il Parlamento Giapponese che ricorda a Trump la battaglia di…

24 ore fa

Questo video del sacerdote che scaccia gli agenti ICE è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video con un sacerdote che scaccia gli agenti ICE, urlando che il suo Dio…

24 ore fa