Notizia Vera

L’amministrazione Trump monitora gli account social per i sussidi di disabilità

L’Agenzia della sicurezza sociale degli Stati Uniti ha proposto un monitoraggio dei post sui social media per indagare sulle richieste di invalidità fatte dai cittadini.

Il 10 marzo 2019 il New York Times ha riferito che la US Social Security Administration (SSA) stava prendendo in considerazione l’idea di sfruttare i post dei social media delle persone per determinare la veridicità nelle loro richieste di disabilità:

L’amministrazione Trump lavora a una proposta per utilizzare i social media come Facebook e Twitter per identificare le persone che rivendicano i sussidi di disabilità della Social Security senza essere effettivamente invalide. Se, per esempio, una persona ha chiesto sussidi a causa di un infortunio alla schiena, ma posta una foto su Facebook mentre gioca a golf, l’immagine potrebbe essere usato come prova che l’infortunio non era disabilitante.

La storia è stata riportata in varie pubblicazioni, tra cui Forbes (“Come una proposta di Trump potrebbe ridurre i ‘falsi’ Disabili”) e il sito Web di Daily Kos (“L’amministrazione Trump cerca di monitorare i social media dei beneficiari di disabilità, compresi i veterani”).

La notizia è vera

La notizia è vera. La SSA ha proposto di utilizzare i post sui social media per prendere decisioni sulle richieste di disabilità. La proposta potrebbe partire per l’anno fiscale 2020, ed è contenuta nella revisione di bilancio (a pagina 26). I post sui social media sono attualmente utilizzati nelle indagini sulle frodi.

In una dichiarazione inviata via email a Snopes il portavoce dell’agenzia Darren Lutz ha dichiarato che SSA sta studiando strategie di “altre agenzie e entità private per determinare come i social media potrebbero essere utilizzati per valutare le domande di disabilità”, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

1 giorno fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

1 giorno fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa