Bufala

La verità sul poliziotto con svastica tatuata sul braccio durante la manifestazione a Roma della Lega

Sta circolando in queste ore la foto di un agente di Polizia impegnato durante la manifestazione a Roma della Lega, con tanto di svastica tatuata sul braccio. L’immagine in questione ha preso piede oggi 20 ottobre, ma come avvenuto con la storia del presunti rifiuti lasciati per strada dai sostenitori della Lega (ne abbiamo parlato stamane con un articolo specifico), occorrono delle precisazioni importanti. Compito nostro, infatti gettare acqua sul fuoco, anche perché un esponente delle Forze dell’Ordine non potrebbe ricoprire un ruolo simile con tale simbolo tatuato.

Esiste un agente di Polizia con svastica sul braccio?

L’immagine dell’agente di Polizia con la svastica tatuata sul braccio è stata abbondantemente strumentalizzata questa domenica, al fine di far passare il diretto interessato come fascista puro, pronto a reprimere le proteste che si sono susseguite durante la manifestazione di Roma concepita dalla Lega. Non è un caso che abbiano preso piede anche dei post estremamente duri nei confronti del poliziotto, accentuando tensioni social.

Ad esempio, c’è chi afferma quanto segue: “Questo è un poliziotto con la svastica tatuata sul braccio. Questo poliziotto ha giurato fedeltà alla Repubblica nata dalla Resistenza. Questi due fatti sono compatibili tra loro? Io credo proprio di no. Questo signore è libero di sentirsi nazista. Ma come si può credere che sia fedele alla Costituzione?“. Il problema è che la svastica sia stata chiaramente photoshoppata. La foto originale è quella che segue.

Svastica

Se non credete alle foto, vi rimandiamo all’apposita gallery presente su Instagram, dove troverete la foto dell’agente di Polizia senza svastica. Tra le altre cose, i fatti non risalgono neppure alla manifestazione di Roma che si è tenuta ieri con l’organizzazione della Roma. Il post originale, infatti, ci mostra alcuni momenti successivi agli scontri in Spagna, dove tiene banco l’indipendentismo della Catalogna. Insomma, tanto rumore per nulla questa domenica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

52 minuti fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

3 ore fa

Unica strada per il calcolo sul pagamento del bollo auto 2024: tra ACI e canali non autorizzati

Negli ultimi giorni alcuni utenti ci hanno segnalato alcuni canali social e pagine web in cui si parla di calcolo…

8 ore fa

Malattia da sequel: i sequel retro (spirituali e non) che non sapevate esserlo

Sequel e prequel hanno sempre fatto parte delle regole del gioco, di ogni gioco. Spesso non solo di libri e…

13 ore fa

Riprendono le speculazioni su Anna Kanakis morta e causa decesso dell’attrice

Spesso capita che alcuni personaggi più o meno famosi vengano a mancare, per poi iniziare a dimenticarli nel giro di…

14 ore fa

Seconda ondata di contenuti per Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: bufala sul calciatore

Stiamo assistendo in queste ore alla diffusione di ulteriori post che ci parlando di Virgil Van Dijk morto dopo un…

1 giorno fa