Bufala

“La tua certificazione Covid-19 è stata sospesa”, attenzione alla mail bufala

I tentativi di raggiro perpetrati con la scusa dell’emergenza sanitaria sono tanti, alcuni dei quali oltremodo creativi. I nostri lettori a tal proposito ci segnalano una mail che potrebbe arrivare a chiunque abbia ottenuto il green pass. Mittente della mail sarebbe il Ministero della Salute, che ci invita a riattivare il nostro certificato verde attraverso il portale istituzionale. Sarà vero?

Un nostro lettore ci racconta di aver ricevuto la seguente e-mail:

Gentile utente, La tua certificazione verde Covid-19 è stata sospesa per uso sospetto. Usa il codice QFMSV5NJTIL e Tessera Sanitaria su www.salute.gov.it per riattivarla. Utilizza il tuo Smartphone per procedere con la riattivazione cliccando qui: www.salute.gov.it Cordiali Saluti Ministero Della Salute.

L’email arriva dall’indirizzo noreply@ministerodellasalute.pro.it, ma il sito istituzionale del Ministero ci suggerisce che il domini utilizzato per gli indirizzi email è sanita.it. L’email sta facendo il giro d’Italia e viene menzionata anche in questo articolo de La Voce Di Asti.

Gli amici de La Legge Per Tutti ne fanno menzione in questo articolo nel quale ci invitano a cestinare l’email. Qual è, però, il problema presente in questa strana mail? Se clicchiamo sui due link presenti all’interno non veniamo indirizzati sul sito del Ministero bensì su un portale spagnolo di prodotti anti-age.

Parliamo dunque di bufala dal sapore di truffa perpetrata agli utenti facendo leva sull’emergenza sanitaria e soprattutto sulla paura di perdere i propri dati sulla vaccinazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

4 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

4 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

4 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

6 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa