Precisazioni

La Treccani emette la sentenza su plexiglass o plexiglas tra Salvini e Azzolina

Una vera e propria diatriba quella che si è venuta a creare in queste ore tra Salvini ed il Ministro Azzolina a proposito della corretta scrittura di plexiglass o plexiglas, al punto da dover ricorrere alla Treccani. Tutto nasce dalla polemica sulla gestione della riapertura delle scuole. E se da un lato l’esponente del Movimento 5 Stelle sembra avere argomenti sul fatto che l’impianto accusatorio del leghista stia scricchiolando, essendo fondato proprio sul presunto utilizzo di questi strumenti negli istituti da settembre, allo stesso tempo c’è un’altra questione da affrontare.

Nelle ultime settimane proprio il Ministro Azzolina è finito al centro di un dibattito, come avrete notato a suo tempo sulla questione “Norimberga“. Nella giornata di lunedì, ha dovuto poi incassare ulteriori critiche dallo stesso Matteo Salvini:Le follie del governo sul decreto Scuola: tante famiglie in tutta Italia chiedono sorrisi e speranza per i loro figli, non il plexiglas. Non è questo il futuro da dare agli studenti“. Immediata la replica di Azzolina, che oltre ad accusare il collega di non aver letto il decreto, a proposito della possibile adozione dei “plexiglass o plexiglas” a scuola, afferma anche che il suo interlocutore abbia commesso un errore di fondo.

Si scrive plexiglass o plexiglas: la versione della Treccani

Il Ministro, infatti, sui social ha sentenziato esattamente così: “Non sai neanche come si scrive“. Questa volta, però, la Treccani dà ragione a Matteo Salvini, con una pagina apposita in cui troviamo la definizione di “plexiglas”. In effetti, quest’ultimo termine richiama il materiale generico che viene utilizzato soprattutto in alcuni esercizi commerciali, soprattutto nella fase di riapertura post Coronavirus.

In sostanza, abbiamo una sentenza sulla correttezza di plexiglass o plexiglas secondo la Treccani. Prevale il secondo termine, mentre con “plexiglass” da anni si intende il produttore tedesco tramite il quale è nato il concetto, con un nome modificato nel tempo ed in modo arbitrario dai clienti. Così, infatti, si è passati da una a due “s”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

11 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

17 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

21 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

21 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

2 giorni fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

2 giorni fa