Bufala

La super villa di Roberto Giacchetti a prezzo stracciato

Denigrare l’avversario politico è una prassi, ma da quando c’è Facebook, invece degli strateghi delle campagne elettorali, ci pensano gli utenti ad inventarsi sempre qualcosa, come nel caso di Roberto Giacchetti.

Il deputato del Partito Democratico è stato oggetto di un meme, mai rimosso su Facebook, che fu pubblicato il 21 maggio. Si tenta di screditarlo con una notizia falsa che era già online tre anni fa, quando fu fatta spargere la voce di una lussuosa villa con piscina, a prezzi stracciati, che il deputato avrebbe avuto grazie alla sua posizione di politico.

Tre anni prima di di questa pubblicazione Roberto Giacchetti correva per il comune di Roma, contro l’attuale sindaco Virginia Raggi. La polemica sugli agi della vecchia classe dirigente politica, che il PD rappresenta nell’immaginario collettivo, era più accesa che mai.

Fu facile, dunque, far passare una villa di un famoso resort/hotel sardo come una proprietà di Giacchetti. Lo stesso candidato dovette smentire, sempre su Facebook, di avere quella casa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

7 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

8 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

8 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

22 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

23 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

23 ore fa