Denigrare l’avversario politico è una prassi, ma da quando c’è Facebook, invece degli strateghi delle campagne elettorali, ci pensano gli utenti ad inventarsi sempre qualcosa, come nel caso di Roberto Giacchetti.
Il deputato del Partito Democratico è stato oggetto di un meme, mai rimosso su Facebook, che fu pubblicato il 21 maggio. Si tenta di screditarlo con una notizia falsa che era già online tre anni fa, quando fu fatta spargere la voce di una lussuosa villa con piscina, a prezzi stracciati, che il deputato avrebbe avuto grazie alla sua posizione di politico.
Tre anni prima di di questa pubblicazione Roberto Giacchetti correva per il comune di Roma, contro l’attuale sindaco Virginia Raggi. La polemica sugli agi della vecchia classe dirigente politica, che il PD rappresenta nell’immaginario collettivo, era più accesa che mai.
Fu facile, dunque, far passare una villa di un famoso resort/hotel sardo come una proprietà di Giacchetti. Lo stesso candidato dovette smentire, sempre su Facebook, di avere quella casa.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…