La storia di Sinner che aiuta i veterani è un caso di slop, contenuti a basso costo creati a tavolino per suscitare viralità.
La storia di Sinner che aiuta i veterani è un caso di slop
La ricetta è semplice: si creano una serie di immagini con AI e si imbastisce un storia canovaccio coi personaggi del momento, come la storia di Sinner che aiuta i veterani.
La storia fa da parallelo a quella di Djokovic che aiuta il “bidello John” e quella di Sinner che compra la casa di famiglia per farne dono alla vecchia madre.
Il resoconto di SightEngine
Storie improbabili create intorno ad immagini ancora meno probabili (Sinner in queste immagini sembra fortemente strabico quando non deforme fisicmente…) create con AI e pubblicate con storielle strappalacrime per ottennere la viralità, peraltro ricolme di errori fattuali anche gravi.
Il “montepremi di Sinner” è infatti stato artificiosamente gonfiato per dare impatto alla storia, e se le due fotto del campione incline a firmare bizzarri documenti con firme dal sapore vintage sono il prodotto di Stable Diffusion, sistema di creazione foto, i “poveri beneficati” provengono da un articolo di una testata americana del 2018.
Lo scopo è sempre lo stesso: presentare storie virali di VIP allo scopo di suscitare discussioni in un algoritmo che premia la quantità sulla qualità.
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…