Notizia Vera

La somministrazione di Astrazeneca in Italia riparte: segnatevi la data

La somministrazione di Astrazeneca in Italia riparte: segnatevi la data.

Domani venerdì 19 marzo alle ore 17.

Tanto tempo perduto tra principio di precauzione (logico, accettabile nella scienza, proprio per spazzare via i dubbi) e infodemici timori immotivati sui quali il bisogno di arrivare per primi allo scoop mascherato da “diritto di sapere” ha soffiato come un forte vento su un incendio, ed ora abbiamo molto da recuperare.

“Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. La somministrazione del vaccino AstraZeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”

Ha dichiarato il Presidente del Consiglio Draghi.

Il “secondo V-Day” Italiano è quindi fissato domani dalle ore 17.

Due settimane: il recupero possibile?

Spetta ora alle singole regioni riorganizzare una macchina vaccinale interrotta (specie contando la preponderanza numerica del preparato AstraZeneca…) e, sopratutto, recuperare i turni saltati.

Secondo La Repubblica parliamo di un’organizzazione difforme

Le Regioni però si stanno riorganizzando in maniera difforme. Il Lazio si è già detto pronto a ripartire subito con le vaccinazioni: “Ora non si perda altro tempo” ha detto l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. In Liguria, invece, riprenderanno “da lunedì prossimo le prenotazioni e le vaccinazioni nelle 23 sedi messe a disposizione dei medici di medicina generale su tutto il territorio: chi ha già la prenotazione a partire da lunedì 22 marzo può presentarsi regolarmente all’appuntamento. Al contempo, insieme ad Alisa, Liguria Digitale e alle Asl, siamo già al lavoro per riprogrammare gli appuntamenti che, prenotati dai medici di medicina generale, sono saltati questa settimana a seguito dello stop alla somministrazione del vaccino: secondo gli ultimi dati, si tratta di circa 11mila appuntamenti che saranno riprogrammati a partire da lunedì prossimo, 22 marzo, entro i successivi 15 giorni” dichiara in una nota il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti dopo il via libera al vaccino AstraZeneca da parte dell’Ema.

La celere ripresa del piano vaccini dovrebbe comunque portare all’iniziale risultato previsto da Figliuolo, con un “recupero” delle vaccinazioni perse nelle prossime due settimane.

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

11 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

12 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

13 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa