Notizia Vera

La prima pagina di Libero del 5 giugno: «Conte: “Non tiro a campare” E allora tirerà le cuoia»

Sulle prime pagine di Libero abbiamo già diversi articoli in archivio (tra pubblicazioni vere e false attribuzioni create da utenti e pagine Facebook), e questa mattina i nostri lettori ci sottopongono un nuovo caso che interessa il premier Giuseppe Conte e lo stato di cose attuale del Governo. In particolare, i nostri lettori ci sottopongono un post pubblicato il 5 giugno sulla pagina Facebook Moviradio:

Il governo ha le ore contate

Conte: «Non tiro a campare»

E allora tirerà le cuoia

A queste parole gli amministratori di Moviradio commentano:

Questa non è libertà di stampa…
Se nessuna delle leggi italiane o europee riesce a fermare questa depravazione, sono leggi inutili.

La notizia è veraLibero Quotidiano ha realmente pubblicato questo titolo nella prima pagina del 5 giugno e troviamo riscontro sulla pagina Facebook ufficiale della testata:

Le prime pagine di Libero Quotidiano non sono nuove alle richieste di fact-checking. Un ultimo episodio risale al 6 maggio 2019, quando i titolisti si pronunciarono sul riscaldamento globale affermando che non esistesse in quanto su tutta Italia faceva freddo. Ancora, il 18 aprile 2019 i titolisti si scagliarono contro l’attivista Greta Thunberg con queste parole: «La rompiballe va dal Papa».

Il 22 dicembre 2018 in riferimento al suicidio di Giuseppina Orlando, gettatasi nel Tevere la mattina precedente, Libero Quotidiano titolava: «Mamma poco affettuosa si uccide con due bimbe». Il 31 gennaio 2018 Libero pubblicava il sondaggio: «“Papà, vendo la mia verginità”. Voi che cosa le dite?», ma in almeno tre occasioni si trattava di una bufala.

Il 23 agosto 2017, per esempio, smentivamo l’esistenza del sondaggio che poneva i lettori di fronte alla scelta di una morte per attentato terroristico o a seguito di un terremoto; il 21 febbraio 2017 smentivamo il sondaggio sulla scelta tra figli gay e figli drogati e l’1 dicembre 2016, infine, smentivamo un sondaggio su una possibile notte di fuoco con Bebe Vio.

Oggi, tuttavia, ci ritroviamo a confermare il titolo di Libero Quotidiano del 5 giugno. All’affermazione attribuita al premier Giuseppe Conte in merito alle sorti del Governo, i titolisti aggiungono: «E allora tirerà le cuoia».

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

2 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

20 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa