Complottismo

La Poltrona Magnetica di Ighina e il ritorno delle pseudoscienze

Come abbiamo visto in passato, il calo di trazione delle bufale novax ha creato un vuoto riempito da tutte le pseudoscienze del passato che ritornano. Negazionismo climatico, scie chimiche e HAARP, tutto sembra avere un revival.

Anche la medicina alternativa. Anche una nostra vecchia conoscenza, la “Poltrona Magnetica di Ighina”

La Poltrona Magnetica di Ighina e il ritorno delle pseudoscienze

In diretta dagli anni ’90 e dai primi anni del 2000, quando Internet era ancora per pochi.

La Poltrona Magnetica di Ighina e il ritorno delle pseudoscienze

Ighina, eccentrico e brillante personaggio, basava le sue invenzioni su una teoria che non fu mai dimostrata. La teoria secondo cui al centro del Sole stesso vi fosse un “cuore magnetico e pulsante” che batte allo stesso ritmo del cuore umano, creatore di un presunto “atomo magnetico”.

Secondo la teoria di Ighina il Sole invia cariche magnetiche a spirale sulla Terra, dalla carica positiva, e la Terra le rimanda indietro a quel ritmo pulsante con carica negativa.

Chi comprende e imbriglia quell’energia diventa sostanzialmente onnipotente: tale energia, descritta in un libro intitolato “La scoperta dell’atomo Magnetico”, dovrebbe controllare l’intero creato e il genere umano stesso.

Puoi quindi modificare il clima (sì, come con le scie chimiche) “plasmando” tale flusso a tuo piacimento. Con la “Poltrona Magnetica” puoi curare ogni malattia modulando l’atomo magnetico nel corpo e regolando le energie dell’organismo.

Va detto che Ighina nella sua vita non brevettò mai niente e non si approfittò in alcun modo del seguito legato alle sue teorie, che è molto di più di quanto possiamo dire di moderni seguaci delle pseudoscienze.

Il che non comporta che dopo la morte le sue teorie siano a rischio di essere usate per “riempire” il vuoto delle pseudoscienze tracimando nel complottismo.

Ad oggi va ricordato che a parte testimonianze di chi giura di aver visto le sorprendenti macchine basate sull’atomo magnetico funzionare nessuno ha mai dimostrato l’esistenza dello stesso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa