Notizia Vera

La polizia francese spruzza spray al peperoncino contro un disabile dei gilet gialli (video)

Un video pubblicato su Facebook mostra la polizia francese che spruzza spray al peperoncino contro un disabile. Nel filmato possiamo vedere un agente in tenuta antisommossa voltarsi verso un uomo sulla sedia a rotelle e spruzzargli lo spray in pieno volto.

 

La didascalia che accompagna il video recita:

Mentre Fazio si inginocchiava davanti a Macron, faceva riferimento ai valori condivisi di Italia e Francia. Questi sono i “valori” di Macron. La polizia francese che usa spray al peperoncino su un disabile. L’Italia non ha nulla a che spartire con il regime criminale di Macron.

I disordini di Tolosa

Un articolo del Mirror pubblicato il 4 marzo riporta che, secondo le fonti, l’uomo era stato privato degli occhiali da un poliziotto e stava chiedendo ripetutamente che gli venissero restituiti. L’agente si allontanava e l’uomo lo seguiva, ma a un certo punto aveva cozzato contro la gamba del poliziotto, che in un gesto di stizza gli spruzzava lo spray addosso. Il fatto è avvenuto a Tolosa nel corso delle proteste dei gilet gialli di sabato 2 marzo che hanno avuto luogo anche a Parigi e Bordeaux, come riporta l’agenzia Reuters.

L’uomo colpito dallo spray al peperoncino (Mirror)

L’uomo è stato colpito da un getto di spray mentre una donna che non indossava il gilet giallo è stata immobilizzata e assalita dagli agenti. Questo secondo fatto è stato riportato da CNews e nell’articolo leggiamo che la Procura della Repubblica di Tolosa ha aperto un’inchiesta.

Il video completo dell’attacco spray all’uomo in sedia rotelle è comparso su diversi profili, in particolare su quello del regista David Dufresne insieme al video in cui una donna viene assalita dagli agenti:

È dunque vero ciò che viene indicato nella didascalia del video. Durante le manifestazioni di Tolosa del 2 marzo un poliziotto ha spruzzato dello spray al peperoncino su manifestante disabile.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa