Guide Utili

La PEC sarà sostituita dal 2024: lunga vita alla REM

La PEC sarà sostituita dal 2024: lunga vita alla REM. Era nell’aria da tempo, ma il momento si avvicina. La PEC, compagna di professionisti e di chiunque fosse alla ricerca di un “domicilio digitale” per ricevere comunicazioni certificate, lascerà dopo dieci anni spazio al suo figlio evoluto, la REM.

La PEC sarà sostituita dal 2024: lunga vita alla REM

Tecnicamente PEC e REM sono acronimi che significano la stessa cosa: PEC significa “Posta Elettronica Certificata” e REM “Registered Email Message”, ovvero “Posta Elettronica Registrata”, nel senso di Certificata.

La PEC sarà sostituita dal 2024: lunga vita alla REM

Quello che cambia è l’interoperabilità che non è una parolaccia, e non riguarda mere questioni linguistiche. La REM infatti potrà essere usata con persone in tutta Europa, mentre la PEC era uno standard solo Italiano.

Cosa che costringeva il professionista che volesse comunicare con l’estero e avere forme di certificazione a dover “tornare all’analogico”, cosa che con la REM non avverrà più, essendo aderente al nuovo standard ETSI accettato in Europa.

La REM inoltre per caratteristiche tecniche che spetterà agli esperti del settore spiegarvi nel momento in cui, giocoforza vi troverete ad usarla, aumenta i profili di sicurezza già visti nella PEC.

Chi usa la PEC avrà notato che ultimamente gli veniva richiesto di “certificarsi” fornendo documento di identità “per usarla in Europa”. Con la REM saranno automaticamente certificati sia data e contenuto che il mittente della mail stessa.

I provider REM avranno garanzie superiori su eventuali attacchi hacker, e soprattutto poter usare la REM in tutta Europa costituirà un gran vantaggio.

Dal 2024 l’utente italiano dovrebbe poter aprire solo caselle REM: il professionista già munito di PEC potrà migrare alla stessa.

Foto di Copertina “Email Marketing”, Tolgart, Getty per Canva

 

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

8 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa