Sta circolando oggi 28 luglio una bufala riguardante il segno zodiacale Ofiuco, con alcuni esperti del settore che avrebbero riportato la notizia secondo cui la NASA avrebbe rivoluzionato l’oroscopo con alcune osservazioni sullo zodiaco. Si tratta di una fake news che gira in Rete da oltre tre anni e che di tanto in tanto torna attuale. Ecco perché diventa importante precisare alcuni concetti, soprattutto se pensiamo che attorno al noto istituto gravitano spesso e volentieri notizie false. Come quella della sua preoccupazione a causa di un asteroide diretto verso la Terra il prossimo 27 agosto, secondo alcune notizie condivise poche settimane fa sulle nostre pagine.
Qual è la verità su Ofiuco? Occorre partire dal presupposto che l’astrologia e l’astronomia siano due cose distinte e separate. La leggenda della rivoluzione dei segni zodiacali si alimentò nel 2016 quando Ofiuco venne messo dagli scienziati sullo stesso livello di quelli che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Tuttavia, questi studi procedono in direzione differente rispetto quelli riguardanti la stessa astronomia.
Per ribadire il concetto, successivamente giunse un commento ufficiale della NASA su Tumblr, in cui venne sottolineato che qualcuno in questi anni ha erroneamente affermato come la Nasa abbia cambiato i segni zodiacali. Gli scienziati hanno affermato di studiare astronomia, non astrologia e di non avere il potere di cambiare i segni zodiacali, limitandosi a fare solo calcoli. Nella stessa nota, poi, vennero evidenziati concetti importanti sull’astrologia.
Un esempio? A detta della NASA, “non è scienza, in quanto nessuno ha mai dimostrato che l’astrologia può essere usata per prevedere il futuro né tantomeno per descrivere come si comportano le persone dal momento della nascita in avanti“. Insomma, basta questo presupposto per smentire l’ipotesi che la stessa NASA abbia parlato di Ofiuco con il chiaro intento di introdurre un tredicesimo segno zodiacale capace di cambiare il nostro calendario standard.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…