Bufala

La mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze?

Ci segnalano una condivisione social secondo cui mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze. Un improbabile walltext dalla dubbia ecologia, diffuso da pagine animaliste le cui origini però evidenziano un fine più sinistro.

Le origini sono una condivisione in lingua inglese il cui senso è proporre un “ritorno alla natura” curiosamente affine alla “famiglia tradizionale degli anni ’50”.

La mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze

Nella condivisione infatti mamma scoiattolo si comporta come una madre tradizionale dedita alle faccende domestiche, all’allevamento dei piccoli e ai “doveri coniugali” mentre il marito (non il compagno: il marito) è dedito al lavoro e torna a casa per aiutare nell’accudire la prole recando mazzi di fiori, ma solo dopo aver ricevuto la sua dose di baci, carezze e probabilmente caffè, giornale e pantofole.

Ovviamente non è così.

La mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze

Le origini della traduzione sono evidenti nel fatto che la mamma scoiattolo si esibirebbe in “cortei”, pedestre traduzione di “wooing”, ovvero “corteggiare” o “fare la smorfiosa”.

In realtà lo scoiattolo maschio tende a non partecipare affatto all’accudimento della prole, e se talora una femmina di scoiattolo si prende cura di prole non propria, accade come per gli altri “animali sociali”.

Ciò avviene di rado, se lo scoiattolo orfano lo è da poco e nelle vicinanze e se vi è un collegamento di parentela.

Scopo degli animali sociali, che costuiscono gruppi apparentati tra loro, è mantenere la discendenza: allevare un cucciolo che era cresciuto nella tana accanto fino a poco è un investimento genetico.

Quello che non accade è che la mamma scoiattolo si dia una moratoria di tre giorni per decidere, che riceva fiori e regali dal marito scoiattolo e che, sostanzialmente, vivano come in una sitcom degli anni ’50.

Lo scopo della bufala è, sostanzialmente, dichiarare il patriarcato un modello naturale perché degli scoiattoli inventati vivono come in The Honeymooners.

Simili bufale vedono i lupi lasciar guidare il branco dagli esemplari malati mentre i maschi difendono le femmine gravide “ricchezza del branco” e una mamma cerva “immolarsi per salvare i cuccioli”: si antropomorfizza l’animale per diffondere ammaestramenti educativi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

5 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

9 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

23 ore fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

1 giorno fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

1 giorno fa

Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Un grosso MA

Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Questa una domanda rimasta da uno degli…

1 giorno fa