Bufala

La mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze?

Ci segnalano una condivisione social secondo cui mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze. Un improbabile walltext dalla dubbia ecologia, diffuso da pagine animaliste le cui origini però evidenziano un fine più sinistro.

Le origini sono una condivisione in lingua inglese il cui senso è proporre un “ritorno alla natura” curiosamente affine alla “famiglia tradizionale degli anni ’50”.

La mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze

Nella condivisione infatti mamma scoiattolo si comporta come una madre tradizionale dedita alle faccende domestiche, all’allevamento dei piccoli e ai “doveri coniugali” mentre il marito (non il compagno: il marito) è dedito al lavoro e torna a casa per aiutare nell’accudire la prole recando mazzi di fiori, ma solo dopo aver ricevuto la sua dose di baci, carezze e probabilmente caffè, giornale e pantofole.

Ovviamente non è così.

La mamma scoiattolo adotta i cuccioli orfani e colma il marito di baci e tenerezze

Le origini della traduzione sono evidenti nel fatto che la mamma scoiattolo si esibirebbe in “cortei”, pedestre traduzione di “wooing”, ovvero “corteggiare” o “fare la smorfiosa”.

In realtà lo scoiattolo maschio tende a non partecipare affatto all’accudimento della prole, e se talora una femmina di scoiattolo si prende cura di prole non propria, accade come per gli altri “animali sociali”.

Ciò avviene di rado, se lo scoiattolo orfano lo è da poco e nelle vicinanze e se vi è un collegamento di parentela.

Scopo degli animali sociali, che costuiscono gruppi apparentati tra loro, è mantenere la discendenza: allevare un cucciolo che era cresciuto nella tana accanto fino a poco è un investimento genetico.

Quello che non accade è che la mamma scoiattolo si dia una moratoria di tre giorni per decidere, che riceva fiori e regali dal marito scoiattolo e che, sostanzialmente, vivano come in una sitcom degli anni ’50.

Lo scopo della bufala è, sostanzialmente, dichiarare il patriarcato un modello naturale perché degli scoiattoli inventati vivono come in The Honeymooners.

Simili bufale vedono i lupi lasciar guidare il branco dagli esemplari malati mentre i maschi difendono le femmine gravide “ricchezza del branco” e una mamma cerva “immolarsi per salvare i cuccioli”: si antropomorfizza l’animale per diffondere ammaestramenti educativi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa