Approfondimento

La madre non si vaccina, il giudice affida suo figlio al marito ma poi fa dietrofront

I nostri lettori ci segnalano un articolo pubblicato su Leggilo in cui è riportata la storia di Rebecca Firlit. La donna, 39 anni, si è vista sospendere la custodia del figlio di 11 anni per il fatto di non essere vaccinata contro il Covid. Il giudice James Shapiro l’attendeva in Tribunale, nella contea di Cook (Illinois), per un’udienza sul mantenimento del figlio. Shapiro, però, ha affidato il piccolo al padre Matthew Duiven, vaccinato, nell’attesa che Rebecca riceva il vaccino.

Una decisione in base al vaccino?

La vicenda è stata riportata su altre testate italiane, da Il MessaggeroTodayFanpage. In poche parole, l’udienza sarebbe servita a stabilire i parametri economici del mantenimento del figlio, ma improvvisamente il giudice Shapiro ha chiesto a Rebecca: Lei è vaccinata?. Rebecca ha spiegato di non essere vaccinata in quanto nella sua storia clinica ci sarebbero dei precedenti per reazioni avverse da vaccino, per cui il suo medico curante le avrebbe sconsigliato di immunizzarsi contro il Covid-19.

Per questo Shapiro ha stabilito il momentaneo affidamento del figlio al padre, nell’attesa che Rebecca riceva il vaccino. La donna, intervistata dal Chicago Sun Times, ha raccontato di aver chiesto spiegazioni al giudice e questi, durante l’udienza tenuta in remoto su Zoom, avrebbe risposto: “Io sono il giudice e prendo le decisioni”.

Una decisione che ha lasciato interdetta la donna e il suo legale, l’avvocata Annette Fernholz, che segue la coppia da 7 anni, ovvero dal loro divorzio. Fernholz ha parlato di decisione che va “oltre l’autorità giudiziaria”.

Il dietrofront

Verso la fine di agosto, tuttavia, il giudice James Shapiro ha annullato la decisione e ha restituito a Rebecca Firlit la possibilità di vedere il figlio 11enne. Nell’ordinanza, scrivono i media internazionali, non è espressa alcuna motivazione che avrebbe spinto il giudice a cambiare idea.

Ancora, il giudice Shapiro si è reso noto alla stampa dopo la diffusione di un video da parte di Edward Hambrick, un consulente informatico di 48 anni, che durante un’udienza con lo stesso giudice si è sentito chiedere se fosse vaccinato, pur trattandosi di un’informazione non pertinente al dibattimento in aula. Independent fa notare che il giudice Shapiro è solito, infatti, porre domande sull’avvenuta vaccinazione anche durante udienze che non riguardano materie sanitarie.

Il dietrofront di Shapiro su Rebecca, tuttavia, ha lasciato interdetti il padre Matthew e il suo avvocato Jeffrey Leving che hanno annunciato di volersi battere contro questa inversione di marcia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa