Ci segnalano i nostri contatti un post virale dedicato alla lapide ai fratelli Tremante, circolante in canali Whatsapp e Telegram a tema antivaccinista e usato come prova di teorie antivacciniste.
In realtà la lapide esiste, la storia anche ed è dolorosa ma strumentalizzarla non ha senso alcuno.
Tra gli anni ’60 e ’70 i figli tre dei quattro figli dell’ingegner Giorgio Tremante vengono colpiti da complicazioni di seguito collegate alla vaccinazione antipolio con vaccino Sabin: due moriranno, il terzo rimarrà invalido.
La lapide ai fratelli Tremante esiste davvero (ma non strumentalizzatela)
L’ipotesi più probabile è che il vaccino anti-polio abbia aggravato una malattia genetica non diagnosticata, e allora non se ne sapeva abbastanza per sconsigliarlo. È stato, come sottolinea Garofalo, uno dei particolarissimi casi in cui le condizioni possono rendere il vaccino controindicato: su tale piattaforma in effetti fu riconosciuto all’ora defunto ingegner Tremante un indennizzo per il danno tanatologico e al figlio sopravvissuto un indennizzo tale da poter gestire le cure.
All’epoca il vaccino usato era il Sabin, con virus attenuati: adesso invece a partire dal 2002 il vaccino utilizzato è il vaccino Salk o IPV contenente i tre virus della poliomielite uccisi (inattivati), somministrato con un’iniezione per via intramuscolare o sottocutanea.
In alcuni casi limitati, ad esempio casi di immunocompromissione, il Sabin può comportare l’insorgenza di una paralisi flaccida nella proporzione di 1 caso ogni 2,2 milioni i dosi complessive somministrate. Il rischio è maggiore dopo la somministrazione della prima dose (1 caso ogni 550.000 nuovi nati)
Putroppo è quello che è accaduto, e va ricordato che il danno da vaccinazione è stato ammesso.
Perché non strumentalizzare la cosa? Perché parliamo di tempi in cui le conoscenze tecniche non erano paragonabili a quelle attuali, di un vaccino che aveva dei rischi, ma minori rispetto all’epidemia di Polio ancora in corso e di un danno accertato e riconosciuto.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…