Disinformazione

La lapide ai fratelli Tremante esiste davvero (ma non strumentalizzatela)

Ci segnalano i nostri contatti un post virale dedicato alla lapide ai fratelli Tremante, circolante in canali Whatsapp e Telegram a tema antivaccinista e usato come prova di teorie antivacciniste.

In realtà la lapide esiste, la storia anche ed è dolorosa ma strumentalizzarla non ha senso alcuno.

La lapide ai fratelli Tremante esiste davvero (ma non strumentalizzatela)

Tra gli anni ’60 e ’70 i figli tre dei quattro figli dell’ingegner Giorgio Tremante vengono colpiti da complicazioni di seguito collegate alla vaccinazione antipolio con vaccino Sabin: due moriranno, il terzo rimarrà invalido.

La lapide ai fratelli Tremante esiste davvero (ma non strumentalizzatela)

L’ipotesi più probabile è che il vaccino anti-polio abbia aggravato una malattia genetica non diagnosticata, e allora non se ne sapeva abbastanza per sconsigliarlo. È stato, come sottolinea Garofalo, uno dei particolarissimi casi in cui le condizioni possono rendere il vaccino controindicato: su tale piattaforma in effetti fu riconosciuto all’ora defunto ingegner Tremante un indennizzo per il danno tanatologico e al figlio sopravvissuto un indennizzo tale da poter gestire le cure.

All’epoca il vaccino usato era il Sabin, con virus attenuati: adesso invece a partire dal 2002 il vaccino utilizzato è il vaccino Salk o IPV contenente i tre virus della poliomielite uccisi (inattivati), somministrato con un’iniezione per via intramuscolare o sottocutanea.

In alcuni casi limitati, ad esempio casi di immunocompromissione, il Sabin può comportare l’insorgenza di una paralisi flaccida nella proporzione di 1 caso ogni 2,2 milioni i dosi complessive somministrate. Il rischio è maggiore dopo la somministrazione della prima dose (1 caso ogni 550.000 nuovi nati)

Putroppo è quello che è accaduto, e va ricordato che il danno da vaccinazione è stato ammesso.

Perché non strumentalizzare la cosa? Perché parliamo di tempi in cui le conoscenze tecniche non erano paragonabili a quelle attuali, di un vaccino che aveva dei rischi, ma minori rispetto all’epidemia di Polio ancora in corso e di un danno accertato e riconosciuto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

13 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

18 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa