Disinformazione

La lapide ai fratelli Tremante esiste davvero (ma non strumentalizzatela)

Ci segnalano i nostri contatti un post virale dedicato alla lapide ai fratelli Tremante, circolante in canali Whatsapp e Telegram a tema antivaccinista e usato come prova di teorie antivacciniste.

In realtà la lapide esiste, la storia anche ed è dolorosa ma strumentalizzarla non ha senso alcuno.

La lapide ai fratelli Tremante esiste davvero (ma non strumentalizzatela)

Tra gli anni ’60 e ’70 i figli tre dei quattro figli dell’ingegner Giorgio Tremante vengono colpiti da complicazioni di seguito collegate alla vaccinazione antipolio con vaccino Sabin: due moriranno, il terzo rimarrà invalido.

La lapide ai fratelli Tremante esiste davvero (ma non strumentalizzatela)

L’ipotesi più probabile è che il vaccino anti-polio abbia aggravato una malattia genetica non diagnosticata, e allora non se ne sapeva abbastanza per sconsigliarlo. È stato, come sottolinea Garofalo, uno dei particolarissimi casi in cui le condizioni possono rendere il vaccino controindicato: su tale piattaforma in effetti fu riconosciuto all’ora defunto ingegner Tremante un indennizzo per il danno tanatologico e al figlio sopravvissuto un indennizzo tale da poter gestire le cure.

All’epoca il vaccino usato era il Sabin, con virus attenuati: adesso invece a partire dal 2002 il vaccino utilizzato è il vaccino Salk o IPV contenente i tre virus della poliomielite uccisi (inattivati), somministrato con un’iniezione per via intramuscolare o sottocutanea.

In alcuni casi limitati, ad esempio casi di immunocompromissione, il Sabin può comportare l’insorgenza di una paralisi flaccida nella proporzione di 1 caso ogni 2,2 milioni i dosi complessive somministrate. Il rischio è maggiore dopo la somministrazione della prima dose (1 caso ogni 550.000 nuovi nati)

Putroppo è quello che è accaduto, e va ricordato che il danno da vaccinazione è stato ammesso.

Perché non strumentalizzare la cosa? Perché parliamo di tempi in cui le conoscenze tecniche non erano paragonabili a quelle attuali, di un vaccino che aveva dei rischi, ma minori rispetto all’epidemia di Polio ancora in corso e di un danno accertato e riconosciuto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa