Bufala

Renzi vuole ricordare Battiato, ma usa uno scatto con Vecchioni: non è andata così

Personaggi più o meno conosciuti del nostro Paese hanno voluto ricordare con una frase o una foto sui propri profili social la scomparsa di Franco Battiato e, tra questi, ritroviamo anche Matteo Renzi con una storia che coinvolge anche Vecchioni. Sul leader di Italia Viva però sta circolando un’immagine assolutamente fake alla quale hanno creduto diversi utenti che, prontamente, hanno pensato di ricondividere sui social per prendersi gioco di Renzi.

Fake la gaffe di Renzi su Vecchioni e Battiato

Dunque, nessuna gaffe, contrariamente a quanto riportato nei giorni scorsi con Pillon. Questa volta però Matteo Renzi non c’entra assolutamente nulla, ma qualcuno ha pensato bene di prelevare il suo messaggio di cordoglio rilasciato su Twitter e creare un fotomontaggio con l’immagine del politico in compagnia di Roberto Vecchioni. Il senso di questo post fake era quello di ridicolizzare Renzi che avrebbe in questo modo scambiato la figura di Roberto Vecchioni per quella di Battiato.

Mossa subdola a cui alcuni hanno abboccato, ma che in realtà non vede assolutamente Matteo Renzi come artefice di questo obbrobrio. La frase che ritroviamo in questo post fake è vera, infatti il leader di Italia Viva ha dichiarato che non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni, concludendo con un addio maestro e l’hashtag Battiato.

Queste parole sono frutto di Renzi, ma l’immagine che appare nel post fake, che ritrae il politico italiano in compagnia di Roberto Vecchioni, è invece un chiaro fotomontaggio. Non vogliamo entrare nei meriti o demeriti politici di Matteo Renzi in questi anni, di gaffe ne ha sicuramente fatte, ma era piuttosto evidente come una situazione di questo tipo potesse essere considerata un fake, soprattutto in una giornata così triste per la musica italiana.

Qualche sciacallo del web si è divertito a sfruttare l’argomento principale dei social degli ultimi giorni per mettere nuovamente in cattiva luce Matteo Renzi. Chiunque abbia condiviso quest’immagine fake, è bene che ritorni sui propri passi e la cancelli per evitare brutte figure. Ricapitolando, nessuna gaffe di Renzi su Vecchioni e Battiato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

8 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

11 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

24 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa