Una gaffe, o se vogliamo un lapsus di Lucia Azzolina ospite di Bianca Berlinguer oggi 9 giugno, per aver utilizzato il termine “edulcorato” pur intendendo il suo significato opposto a proposito del vitalizio assicurato a Formigoni. Non è la prima volta che l’ex Ministro dell’Istruzione finisca al centro dell’ironia del web per alcune espressioni utilizzate in diretta tv, o in alternativa durante un incontro con la stampa. Del resto, ne abbiamo parlato anche in altre circostanze con alcuni articoli a tema.
Il tutto va ovviamente contestualizzato, anche per comprendere la natura dell’errore commesso questo mercoledì da Lucia Azzolina. L’ex ministro, infatti, ha fatto la propria apparizione come ospite a “Cartabianca” in onda su Rai3. Ad un certo punto, Bianca Berlinguer le ha fatto notare che alcune sue recenti dichiarazioni in merito al vitalizio assicurato a Formigoni siano state eccessive. La frase incriminata è “scatarrare sui cittadini onesti“.
A quel punto, Lucia Azzolina ha ammesso la propria colpa, pur evidenziando che quei fatti l’abbiano destabilizzata, provocandole un senso di disgusto. Nel commentare la sua precedente uscita, poi, la stessa Azzolina ha fatto un passo indietro, definendo il suddetto termine “edulcorato”. In quel preciso istante, Bianca Berlinguer l’ha interrotta per farle presente che evidentemente aveva sbagliato parola.
Già, perché il significato di edulcorato è ben diverso rispetto a quello che voleva intendere Lucia Azzolina. Ci sono vari dizionari online che illustrano il senso del termine, che sta appunto per “addolcire“. Invece, parlando del vitalizio confermato a Formigoni, Azzolina aveva usato un’espressione colorita, di cui a quanto pare si è pentita. Nella forma, più che nella sostanza. A seguire, trovate il video che ci mostra quanto avvenuto oggi 9 giugno durante la puntata di Cartabianca condotta da Bianca Berlinguer, con relativa gaffe sul significato di edulcorato.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…