A volte la ricerca costante della gaffe, magari per mandare ai propri lettori un messaggio politico, comporta degli errori, stando a quanto possiamo notare oggi 11 maggio a proposito dei “genitori della sorella di Renzi“. Di cosa stiamo parlando? Dopo essere stato tirato in ballo tempo fa da Myrta Merlino durante un’intervista a Salvini, come vi riportammo con il nostro approfondimento, in queste ore si ironizza a proposito di un errore che di recente sarebbe stato commesso nel corso di un’edizione del TG1.
In cosa consiste la disinformazione di queste ore? Sostanzialmente, si sostiene che durante il TG1 il giornalista abbia dato una notizia sulla famiglia dell’ex Segretario del PD in questo modo: “La Procura di Firenze ha chiesto il rinvio giudizio dei genitori della sorella di Renzi“. Insomma, il messaggio che fanno passare alcuni addetti ai lavori consiste nel fatto che la RAI si ostini a difendere la reputazione di Renzi. Come? Parlando del rinvio a giudizio in questione ed associandolo alla sorella del leader di Italia Viva. E non a quest’ultimo.
Solo ascoltando meglio e rivedendo le immagini, però, viene fuori un’altra verità. Contrariamente a quanto è stato riportato anche da alcune testate solitamente affidabili, le parole del giornalista sono differenti: “La Procura di Firenze ha chiesto il rinvio giudizio dei genitori e della sorella di Renzi“. La congiunzione “e”, infatti, pare insignificante, ma cambia totalmente il senso della frase pronunciata. Facendo decadere anche le accuse piovute addosso al TG1 tra ieri ed oggi.
Nessuna gaffe, dunque, e nessuna “difesa a prescindere” del TG1 nei confronti di Renzi, parlando del rinvio a giudizio dei suoi genitori e ricollegando loro alla sorella dell’ex Premier. Del resto, anche Il Secolo d’Italia nei giorni scorsi aveva riportato la notizia, confermando che la vicenda giudiziaria riguardi anche la sorella dello stesso Renzi. Ecco il video preso da Rai 1.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…