Winston Churchill in passato avrebbe detto: «Quando i musulmani sono in minoranza sono molto interessati ai diritti delle minoranze, quando sono nella maggioranza non ci sono diritti di minoranza».
Il conduttore televisivo John Oliver ha saggiamente illustrato, in “definitelyrealquotes.com“, come sia estremamente facile attribuire in modo convincente qualsiasi proverbio a qualsiasi personaggio storico, presentando le parole sotto forma di meme, e senza alcuna citazione o documentazione.
Questo approccio sembra essere stato utilizzato per una citazione molto condivisa, ma senza attribuzioni, sui musulmani e sui diritti delle minoranze, scritta presumibilmente dalla penna del grande politico britannico Winston Churchill:
Anche se una simile affermazione sarebbe potuta appartenere a Churchill, le cui controverse riflessioni sull’Islam hanno rivelato sia fascino che paura verso la fede, nessuna prova documenta che abbia detto o scritto qualcosa del genere, come anche Snopes ha verificato.
Richard Langworth, senior fellow del Winston Churchill Project di Hillsdale College, ha incluso questa presunta citazione Churchilliana in una aggiunta del 16 novembre 2018 alla sua lista di “All the ‘Quotes’ Winston Churchill Never Said” (tutte le citazioni di Churchill mai dette).
Questa “citazione” si trova comunemente nei siti web islamofobi e in seguito è stata attribuita a Churchill con l’uso di Photoshop. Ad esempio, l’11 maggio 2015, un uomo ha commentato un blog intitolato “The Muslim Issue” con le parole pronunciate da Churchill.
Allo stesso modo, in un messaggio islamofobico del 5 dicembre 2015 scritto da qualcuno chiamato “Grampa Dave” è stata usata la stessa dichiarazione (senza attribuzione a Churchill). È contenuta anche in una lettera del 27 gennaio 2017 inviata al quotidiano Illinois Journal Gazette / Times-Courier da un uomo di nome Don Searles.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…