La foto di Lorella Cuccarini a 60 anni senza trucco è un deepfake con AI: un falso creato per sfruttare il filone dei “buoni sentimenti”. Filone parallelo alla ragebait di cui abbiamo parlato: la AI dà, la AI toglie.
La foto di Lorella Cuccarini a 60 anni senza trucco è un deepfake con AI
Da un lato abbiamo scenette create con AI di persone stupide e irritanti che compiono azioni sciocche, cattive o entrambe per suscitare nei commentatori il desiderio compulsivo di “diventare cattivi”, insultare e postare, dal’altro lato scenette “di buoni sentimenti e vibrazioni positive” a base di “brillanti scultori” che creano improbabili opere d’arte, ma anche curiose ibridazioni a metà strada come la storia della “bella pastorella che non ottiene like perché i cattivi postatori amano le donne VIP”.
Lo scopo è sempre lo stesso: ottenere click facili.
La foto di Lorella Cuccarini è creata con le infinite app che consentono, con un aiuto dell’Intelligenza Artificiale, di manipolare le foto mostrando come sarebbe un determinato volto da anziano, del sesso opposto o con altre variazioni.
Il resoconto di SightEngine
Una analisi col tool SightEngine consente infatti di identificare l’immagine come manipolazione di un viso reale, appunto quello della conduttrice, attrice e soubrette Lorella Cuccarini, resa possibile da un tool alimentato da Recraft, strumento professionale di elaborazione digitale.
Ovviamente quindi la foto è un prodotto deepfake dell’elaborazione digitale, che però ha ottenuto il suo scopo divenendo virale sulla base del buon vecchio “Ma è il concetto quello che conta”.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…