La foto dell’Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI): e il fatto che ci sia stato chiesto di verificare è un sintomo dell’invasione dei contenuti in AI “a basso costo” in Rete e dei loro effetti sull’informazione.
La foto dell’Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI)
Anche in questo caso si tratta di una storiella di satira della pagina “Lo Statale Jonico” illustrata con l’uso di Imagen, prodotto di Google.
Nella narrazione, che deride l’idea-bandiera dell’attuale Ministero delle Infrastrutture del Ponte sullo Stretto, la nota nave scuola della Marina Italiana rimane intrappolata dal Ponte, ma scopriamo nei commenti che grazie all’arrivo di provvidenziali “palloni aereostatici” essa ha preso il volo librandosi nei cieli e liberandosi dalla prigionia senza dover “segare gli alberi” della nave come preventivato.
Una storia troppo inverosimile per essere vera, divertente e satirica. Eppure siamo tornati qui, con un pubblico che a forza di contenuti in AI stenta a distinguere il falso dal vero.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…