La foto dell’Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI): e il fatto che ci sia stato chiesto di verificare è un sintomo dell’invasione dei contenuti in AI “a basso costo” in Rete e dei loro effetti sull’informazione.
La foto dell’Amerigo Vespucci bloccata dal Ponte sullo Stretto è satira (fatta con AI)
Anche in questo caso si tratta di una storiella di satira della pagina “Lo Statale Jonico” illustrata con l’uso di Imagen, prodotto di Google.
Nella narrazione, che deride l’idea-bandiera dell’attuale Ministero delle Infrastrutture del Ponte sullo Stretto, la nota nave scuola della Marina Italiana rimane intrappolata dal Ponte, ma scopriamo nei commenti che grazie all’arrivo di provvidenziali “palloni aereostatici” essa ha preso il volo librandosi nei cieli e liberandosi dalla prigionia senza dover “segare gli alberi” della nave come preventivato.
Una storia troppo inverosimile per essere vera, divertente e satirica. Eppure siamo tornati qui, con un pubblico che a forza di contenuti in AI stenta a distinguere il falso dal vero.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…