I Gilet gialli sono un movimento di protesta molto attivo in Francia, autori anche di gesti clamorosi, ma la foto che è ancora su Facebook dal 25 novembre scorso non corrisponde alla verità. La foto in questione vorrebbe dimostrare che il movimento si è reso autore di una clamorosa provocazione, montando una ghigliottina in una piazza parigina.
In realtà la foto è stata appositamente manipolata da una foto originale che fa parte di una manifestazione del sindacato francese Cgt spectacle. La ghigliottina rappresenta i tagli alla spesa del governo francese, in particolare allo spettacolo. Nella foto originale i nastri sono rossi, e le persone indossano i gilet gialli solo perché aggiunti con un programma di manipolazione delle foto.
La didascalia che ancora accompagna la foto su Facebook, che recita “i giubbotti gialli a Parigi non scherzano mica (…) stanno montando la ghigliottina….” è dunque errata, nonostante tra i commenti, qualcuno abbia fatto notare all’autore la bufala.
La foto è stata anche utilizzata da un sito satirico romeno, in occasione di una protesta che ha avuto luogo a Bucarest nell’agosto scorso.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…