Bufala

La fake news sul fallo di mano di Pulgar per il rigore in Fiorentina-Napoli: frame che inganna

Torna la Serie A e con il campionato anche polemiche talvolta condite da fake news, come quella riguardante il presunto fallo di mano di Pulgar che avrebbe determinato il calcio di rigore a favore del Napoli durante l’anticipo contro la Fiorentina. Proviamo a spiegarci bene, in quanto il giornalista e scrittore campano, Angelo Forgione, ha pubblicato in un primo momento il frame che mostrerebbe effettivamente il centrocampista della compagine viola toccare la palla con il braccio, giustificando in questo modo la massima punizione assegnata ai partenopei.

Come spesso avviene in questi casi, però, siamo al cospetto di una fake news. Forse in linea con l’audio WhatsApp che oggi dà praticamente per certo l’esonero di Sarri dalla Juventus (ne abbiamo parlato con un articolo specifico). Considerando il fatto che su Mertens, pochi istanti dopo, non ci sia alcun contatto, in molti stanno credendo erroneamente che il rigore al Napoli sia stato assegnato effettivamente per il tocco con la mano di Pulgar. Tuttavia, le cose sono andate diversamente.

Già, perché il frame in questione non mostra il momento esatto in cui abbiamo c’è stato l’impatto della palla sul giocatore della Fiorentina. In parte, lo ha fatto presente lo stesso Forgione con un secondo post. Pur lasciando i propri fan con il dubbio sulla parte del corpo tramite la quale Pulgar arresti la corsa della palla, appare chiaro dal video che ha condiviso sui social come l’intervento sia in realtà di schiena. A questo si aggiunge che, se fosse stato punito il presunto tocco di mano di Pulgar, con ogni probabilità Massa avrebbe consultato il VAR come nel caso del primo rigore concesso proprio alla Fiorentina.

Ecco il video che ci mostra la natura fake della notizia secondo cui ci sarebbe stato un tocco di mano di Pulgar durante l’anticipo di Serie A tra Fiorentina e Napoli, avendo respinto il cross dalla destra con la schiena.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

9 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

12 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

12 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 giorno fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

1 giorno fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

1 giorno fa