Non una, ma due bufale ci vengono segnalate, entrambe sull’alveo delle “follie del codice della Strada”. Una titolata “Licenza di guida a 13 anni” e l’altra “Riempiono le strade di bambini mocciosi” con citazione di un fantomatico “decreto straordinario”.
La doppia bufala di “Salvini dice sì ai bambini mocciosi alla guida”
Ovviamente tale decreto non esiste, anzi i due testi citati virano rapidamente nella bufala e nel clickbait.
I due testi seguono la falsariga di fake news simili come la “patente polverizzata per un Brufen” e altri testi simili: il titolo e il primo paragrafo espongono una bufala, con l’aiuto della foto anteprima (che in ambo i casi mostra foto di “mocciosi” al volante) e la citazione spuria al ministro, e il resto dell’articolo è dedito a “tirare in lungo” nel tentativo di far sembrare il contenuto più “premium” e farlo apparire tra i risultati suggeriti dei motori di ricerca.
Del resto anche il lettore, se vede un articolo “lungo” tende a ritenere che sia automaticamente pregiato.
La seconda versione
Ma non è così: uno dei due articoli stravolge il contenuto nel finale dichiarando che i “bambini mocciosi di 13 anni” sarebbero in realtà “Il parco macchine di auto con tredici anni di età di media, quindi poco sicure per i neopatentati”.
Ignorando che un’auto del 2012 è comunque una decente Euro 5 e può essere considerata un’automobile ben tenuta.
Il secondo attribuisce a Salvini l’invenzione delle MiniCar e dei veicoli conducibili con patente AM, salvo poi dichiarare, fortunatamente, che essi esistevano da prima.
In ogni caso, siamo di fronte ad una doppia fake news.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…