Lo sapete benissimo: ogni volta che leggete “UFFICIALE” in tutto maiuscolo o evidenziato su una pagina internet, si tratta di una fake news. La “chiusura ufficiale delle scuole per sei giorni a Novembre” non a caso proviene da un circuito a noi noto
La “chiusura ufficiale delle scuole per sei giorni a Novembre” è un caso di disinformazione
Il meccanismo è lo stesso: si prende una notizia, si spara un titolone che spaventa e suscita il click e si spende l’intero articolo a giustificarlo.
Ci sono pagine dedite allo “spoiler” delle clickbait per evitare di devolvere loro dei click, e questa volta ci tocca rubare loro il lavoro. L’articolo infatti parte per una volutamente lunghissima tangente sul fatto che, anche se le elezioni vengono solitamente piazzate nei finesettimana questo comporta la perdita del sabato, e talora di parte o tutto il venerdì per organizzare i seggi nelle aule, citando il caso limite del Comune di Portogruaro dove l’assenza di impiegati e operai ha allungato il termine necessario a sistemare i seggi da tre giorni a sei.
Si tratta dunque di un caso meramente eccezionale, usato per giustificare un contenuto clickbait.
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…
Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…