Categorie: Bufala

La California sta considerando una tassa sul respiro

I Governi hanno sempre più bisogno di soldi, e quindi impongono nuove tasse, ma riuscire a credere che possano mettere una tassa sull’aria che respiriamo è veramente troppo.

La nuova leggenda metropolitana riguarda i legislatori in California hanno proposto una nuova legge denominata “Check Your Oxygen Privilege Act”.

Valutazione

Il 17 dicembre 2018, il sito Web Babylon Bee ha pubblicato un articolo in cui si diceva che i legislatori californiani avevano proposto una nuova legge denominata “Check Your Oxygen Privilege Act”, che avrebbe introdotto una tassa sulla respirazione:

Il Governo della California ha svelato i piani la scorsa settimana per una nuova tassa sul privilegio della respirazione.

Il “Check Your Oxygen Privilege Act” sarà votato alla fine di questa settimana. Se convertito in legge, i californiani pagheranno una tassa progressiva per l’inalazione di ossigeno e l’espirazione di biossido di carbonio, con i residenti più ricchi che pagheranno fino al 40% del loro reddito per ogni respiro che prendono. La fascia fiscale più povera potrà ricevere un sussidio per i loro respiri.”

Questo articolo è naturalmente satira, e non un vero notiziario.

Mentre molti lettori potrebbero essere divertiti dalla natura satirica di questo articolo e anche dalla praticabilità di tale legge, altri potrebbero essere inclini a crederci, perché è stato pubblicato sull’onda di una proposta leggermente più plausibile e reale dei legislatori della California: una tassa sui messaggi di testo. Se la California potesse tassare i messaggi di testo, molti utenti di social media si chiedevano, perché non potevano tassare l’aria che respiriamo?

Ridicola o plausibile, la supposta proposta nasce dalla fantasia di Babylon Bee. Un disclaimer sul sito nota che “Babilon Bee è la tua fonte attendibile per la satira su notizie cristiane“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

7 ore fa

GUIDA OSINT #2 – Come capire se un’email è falsa: 5 trucchi del mestiere

Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…

12 ore fa

L’inganno del balcone di Giulietta: la storia d’amore più famosa… inventata da noi

Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…

12 ore fa

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è (l’ennesima) ragebait

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…

12 ore fa

Il virgolettato inventato di Ilaria Salis che vuole retribuire chi trasporta migranti

Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…

2 giorni fa

L’EPA riscrive il riscaldamento globale a colpi di “Delete”

Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…

2 giorni fa