Categorie: Bufala

La California sta considerando una tassa sul respiro

I Governi hanno sempre più bisogno di soldi, e quindi impongono nuove tasse, ma riuscire a credere che possano mettere una tassa sull’aria che respiriamo è veramente troppo.

La nuova leggenda metropolitana riguarda i legislatori in California hanno proposto una nuova legge denominata “Check Your Oxygen Privilege Act”.

Valutazione

Il 17 dicembre 2018, il sito Web Babylon Bee ha pubblicato un articolo in cui si diceva che i legislatori californiani avevano proposto una nuova legge denominata “Check Your Oxygen Privilege Act”, che avrebbe introdotto una tassa sulla respirazione:

Il Governo della California ha svelato i piani la scorsa settimana per una nuova tassa sul privilegio della respirazione.

Il “Check Your Oxygen Privilege Act” sarà votato alla fine di questa settimana. Se convertito in legge, i californiani pagheranno una tassa progressiva per l’inalazione di ossigeno e l’espirazione di biossido di carbonio, con i residenti più ricchi che pagheranno fino al 40% del loro reddito per ogni respiro che prendono. La fascia fiscale più povera potrà ricevere un sussidio per i loro respiri.”

Questo articolo è naturalmente satira, e non un vero notiziario.

Mentre molti lettori potrebbero essere divertiti dalla natura satirica di questo articolo e anche dalla praticabilità di tale legge, altri potrebbero essere inclini a crederci, perché è stato pubblicato sull’onda di una proposta leggermente più plausibile e reale dei legislatori della California: una tassa sui messaggi di testo. Se la California potesse tassare i messaggi di testo, molti utenti di social media si chiedevano, perché non potevano tassare l’aria che respiriamo?

Ridicola o plausibile, la supposta proposta nasce dalla fantasia di Babylon Bee. Un disclaimer sul sito nota che “Babilon Bee è la tua fonte attendibile per la satira su notizie cristiane“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

4 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa