Bufala

La bufala dell’azienda fondata da Bill Gates che usa sostanze tossiche

Ci segnalano i nostri contatti una combo di bufale: una fantomatica “azienda fondata da Bill Gates che usa sostanze tossiche per farci male”, e il ritorno della bufala di Kinder che “fa mangiare insetti ai nostri bambini”.

Perché, ovviamente, nel mondo del complottismo si parte dal punto di vista che a. il complotto esista e b. te lo dicano proprio. Vai al supermercato e trovi i prodotti tossici che cagionano la morte, è un modello economico perfettamente sostenibile ammazzare tutti i tuoi clienti e rischiare quel quintale e e mezzo di cause per omicidio e, ovviamente, l’intero mondo va al supermarket a comprarsi le sostanze tossiche tranne i “complottisti”.

Sarcasmo, certo, ma il fatto che non si registrino morie di massa di chi ha mangiato prodotti Apeel dovrebbe essere un segnale.

Ma entriamo nel dettaglio.

La bufala dell’azienda fondata da Bill Gates che usa sostanze tossiche

Tutto nel messaggio è profondamente sbagliato.

Apeel è una startup che semplicemente ha deciso di sostituire la plastica avvolta intorno alla frutta con un rivestimento commestibile, realizzato con lipidi organici estratti da scarti vegetali, come bucce, semi e polpa.

Gli avocado e i frutti trattati con la pellicola commestibile, che al momento non ci risulta presente sul mercato italiano, risultano quindi protetti più a lungo dall’irrancidimento e, ovviamente, anche il rivestimento commestibile dovrà soggiacere alle norme di sicurezza dei prodotti alimentari.

Apeel non è una società facente capo a Bill Gates: l’unico legame diretto è nelle origini. James Rogers ha infatti potuto fondare Apeel usando un finanziamento fornito dalla Fondazione Gates a chi avesse trovato soluzioni soddisfacenti allo spreco alimentare.

Evitando lo spreco alimentare e l’abuso di contenitori di plastica in un colpo solo, Rogers si è qualificato e questo è quanto.

Infine la fake news menziona l’uso di insetti da parte di Kinder: di questo ne abbiamo già parlato in due articoli, questo e questo, che vi invitiamo a rileggere.

Conclusione

L’esistenza di una azienda fondata da Bill Gates che usa sostanze tossiche è quindi una fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Lo ZX Spectrum, il computer per il popolo: da Sir Clive Sinclair alla diffusione

Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…

7 ore fa

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

18 ore fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

2 giorni fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

2 giorni fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

2 giorni fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

2 giorni fa