Le bufale a volte tornano in nuove forme: le AI rendono questo possibile. Ricorderete la bufala della casa cristiana dal tetto rosso a Los Angeles, basata su una foto della dimora di famiglia Tamura alle Hawaii.
La bufala della casa cristiana dal tetto rosso a Los Angeles è stata ricreata dall’AI
Un account TikTok è arrivato al livello successivo: ricreare l’immagine con l’AI in modo da saltare la verifica di Google Images.
Il “prompt”, l’oggetto dell’immagine, è evidentemente lo stesso: “una casa bianca col tetto rosso che si staglia tra le macerie”.
Come per altri casi simili di dimore sopravvissute ad incendi e alluvioni, la casa bianca dal tetto rosso della storia reale ha una giustificazione per la sua resistenza all’incendio alle Hawaii del 2023.
La “ricreazione” della “casa cristiana dal tetto rosso”, fonte imgur
La vedemmo assieme: l’immigrato di Hiroshima alle Hawaii Kazuichi Tamura (1891-1985) volle dimostrare di aver avuto successo nella vita costruendo una casa di proprietà, e stanco dei materiali da lui ritenuti “poveri” delle abitazioni circostanti, ovvero cartongesso e legno, volle usare solo mattoni e cemento, riservando il cartongesso agli elementi interni, vantandosi così di aver ottenuto una casa dalle mura così spesse da non riuscire a sentire più il rumore del mare.
La “nuova” immagine è stata generata con AI, come dimostrato da un utente che ha usato il motore di ricerca per immagini per ottenere il SynthID, il watermark che contrassegna i prodotti di Google AI, riproducendo la casa di Tamura nel tentativo di dare alla precedente bufala legittimità
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…