Vi stupirà saperlo, ma la banana non è un frutto. È la bacca del banano: non è “l’unico frutto dell’amor”, e non è neppure il prodotto delle palme, ma di una pianta chiamata il banano
La banana non è un frutto (e neppure viene dalle palme)
Il banano peraltro non è un albero, ma una enorme pianta fiorita erbacea: “un cespuglio ipertrofico”.
Sostanzialmente la stragrande maggioranza delle banane che noi consumiamo derivano da tre specie: la Musa acuminata, la Musa balbisiana e il loro ibrido: il banano è la pianta erbacea da fiore più grande nota.
Il suo aspetto solo superficiamente ricorda le palme con cui viene confusa, e tassonomicamente parlando non è un albero: le banane per uso alimentare sono frutto di una rigorosa selezione per portare alla creazione di bacche prive di semi (che sarebbero inedibili) e ricche di polpa, l’unica parte della banana e la più saporita.
Incidentalmente questa rigorosa selezione è il motivo per cui le caramelle alla banana non sanno di banana: l’attuale aroma artificiale usato per le caramelle “gusto banana” è basato e imita il gusto di una qualità di banana estinta a causa di una pandemia fungina negli anni ’60.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…