Bufala

L’annuncio sulla carne di cane in Svezia a detta del cuoco italiano Donato Carrisi: la storia completa

Sta tornando attuale in queste ore la storia riguardante Donato Carrisi, presunto cuoco italiano che avrebbe denunciato l’utilizzo della carne di cane in Svezia. A suo dire, infatti, diversi ristoranti tenderebbero ad utilizzare questa pratica, creando indignazione e rabbia anche qui da noi. Si tratta di una storia vera o della classica bufala che prende di mira gli utenti meno esperti di queste pratiche? Chi ci segue, probabilmente ricorda che in passato ci siamo già soffermati su questa vicenda con un approfondimento.

Esiste davvero il pericolo della carne di cane in Svezia? Ci sono maltrattamenti consentiti e giunti fino a questo punto? La risposta è “no”. O meglio, il video in questione è al 100% fake. L’idea nasce da un cosiddetto troll, vale a dire un ragazzo che si diverte a creare personaggi mai esistiti, pronti di volta in volta a denunciare qualsiasi cosa. Lo scopo? Fare rumore, a costo di diffondere fake news come quella che vi stiamo riportando oggi 6 giugno.

Non ci sono documenti ufficiali in grado di attestare l’utilizzo da parte dei ristoranti della carne di cane in Svezia. E, per quanto possa apparire scontato, non esiste un Donato Carrisi di origini italiane che faccia il cuoco da quelle parti. Ecco perché fondamentale intervenire tempestivamente in queste circostanze, al dì là dei grossolani dettagli forniti dal diretto interessato.

Diventa importante in questi casi diffondere smentite come le nostre e quelle di siti che si occupano di debunking, affinché non si alimenti disinformazione su argomenti ritenuti delicati da diverse persone. In ogni caso, qualora vogliate scendere maggiormente in dettagli su questa vicenda, potete consultare il video originale relativo alla falsa storia di Donato Carrisi, in quanto non esiste alcun cuoco con questo nome. Ma soprattutto non esiste alcuna denuncia di questo tipo, riguardante il presunto utilizzo della carne di cane in Svezia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

13 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

14 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

14 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa