Fact Checking

Joe Biden minacciato da JFK Junior nel 1994? Cosa dicono i documenti dell’FBI

Joe Biden fu minacciato da John Fitzgerald Kennedy Junior nel 1994? Un tweet pubblicato il 22 novembre 2022 mostra un estratto da un documento dell’FBI.

Il tweet ha un certo seguito da parte del popolo QAnon, quasi una prova di quanto l’attuale presidente degli Stati Uniti fosse non gradito già tempi addietro, tanto da portare il figlio di John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Kennedy Onassis a minacciarlo con una lettera.

Joe Biden minacciato da JFK Junior: il tweet

Il tweet riporta un estratto di un documento dell’FBI in cui leggiamo che il 26 agosto 1994 John Fitzgerald Kennedy Junior avrebbe inviato una lettera minatoria a Joe Biden con il testo: “Caro senatore Biden, sei un traditore, concludendo con la firma “John F. Kennedy Jr”.

Chi pubblica il tweet linka la fonte, che in effetti si trova sul sito governativo dell’FBI a questo indirizzo. La pagina che interessa la nostra analisi si trova a pagina 155 e la riportiamo per intero.

La vera storia

Il documento è autentico, ma non prova che il figlio di JFK avesse minacciato Joe Biden nel 1994. Come ricostruiscono su Lead Stories, il documento è reso accessibile dal FOIA (Freedom Of Information Act) del 1967 e nelle 180 pagine che lo compongono sono riportati altri documenti su complotti secondo i quali Biden avrebbe rischiato di essere rapito.

A proposito della presunta lettera minatoria, a pagina 156 dello stesso documento la stessa lettera viene indicata come “anonima”.

Nelle ultime due pagine del documento, tuttavia, l’FBI scriveva che su questa lettera non c’erano sospetti. Cosa significa?

Politifacts spiega, anche attraverso il biografo Steven M. Gillon, che l’FBI archiviò il caso in quanto non vi era alcuna prova che JFK Junior avesse minacciato Biden, dunque – anche alla luce dell’esame delle impronte digitali – si era trattato di un anonimo che si era firmato con le generalità del figlio di Kennedy.

Conclusioni?

La lettera esiste ed è ancora presente negli archivi dell’FBI, ma a minacciare l’attuale presidente degli Stati Uniti non fu il vero JFK Junior, bensì un anonimo che si spacciava per il figlio di JFK Senior.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

9 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

11 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa