“Italy tested positive for dictatorship”, sarebbe questo il titolo di un servizio andato in onda sulla CNN accompagnato da una foto del nostro parlamento e del presidente del consiglio Giuseppe Conte. L’immagine, come se fosse un fotogramma, sta circolando sui social e viene spacciata per vera.
Breaking news: Italy tested positive for dictatorship. New DPCM will still limit personal freedoms, Army on the streets.
Un servizio così forte dovrebbe essere riportato in primo luogo sul sito della CNN, in secondo luogo su altre testate. Non è così: non esiste traccia di tale filmato. L’archivio della CNN non offre risultati (qui per verificare) e nemmeno la ricerca su Google (qui per verificare).
La stessa immagine è riportata solamente sui profili social italiani, dunque non esiste fonte che arrivi dall’estero. Chi la pubblica convince i propri contatti che sia autentica, dunque ottiene un importante numero di condivisioni.
Parliamo di bufala, quindi, perché non esiste riscontro di tale servizio né sul sito ufficiale né presso altre fonti. L’immagine è un fake creato per ottenere condivisioni da parte degli utenti che si oppongono al DPCM e alle misure di sicurezza.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…