Notizia Vera

Italia tra i Paesi più ignoranti d’Europa? I dati non sono migliorati di molto dal 2016

Affermare che l’Italia sia uno dei Paesi più ignoranti d’Europa non è blasfemia. Premesso che parliamo di concetti difficilmente quantificabili, in queste ore girano vecchi articoli con dei titoloni, evidentemente con il chiaro intento di attirare i click del pubblico. Come stanno effettivamente le cose nel 2021? Studi recentissimi non ne abbiamo, ma è probabile che entro l’estate qualche analisi più approfondita venga ulteriormente aggiornata. Tuttavia, riprendendo quanto vi abbiamo riportato poco meno di un anno fa, pare non forzata un’etichetta poco bella sul nostro Paese.

Una risposta a chi parla di Italia tra i Paesi più ignoranti d’Europa

Fatta, questa doverosa premessa, chi colloca l’Italia tra i Paesi più ignoranti d’Europa non è del tutto fuori strada. Basti pensare a quanto dichiarato da Calenda a più riprese durante le sue apparizioni in tv. A tal proposito, il miglior recap in circolazione resta quello di Pagella Politica. Gli studi più autorevoli in circolazione, nello specifico, si concentrano su fattori come percezione della realtà, analfabetismo funzionale e i livelli di istruzione.

Quanto al primo elemento, il report Ipsos nel 2017 chiamato The perils of perceptions” posiziona purtroppo l’Italia all’ultimo posto, in un ranking caratterizzato da 15 Paesi europei. Ci si concentra qui sulla distanza tra la realtà percepita e quella oggettiva (in base a numeri inconfutabili su determinati argomenti).

Quanto all’analfabetismo funzionale, lo studio “Ocse-Piaac Skills matter – Further results from the Survey of Adult Skills” indica in Italia una percentuale di persone con il minimo livello di competenze linguistiche (27,7 per cento) molto più alta risetto alla media degli altri Paesi europei che sono finiti sotto la lente d’ingrandimento (15,5 per cento). Infine, nel 2019 l‘Italia è stato il penultimo Paese europeo per percentuale di laureati: il 19,6% contro la media europea del 33,2%.

Insomma, sembrano esserci i presupposti per collocare l’Italia tra i Paesi più ignoranti d’Europa in questo particolare periodo storico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa