Analisi in corso

Ipotesi Playoff per assegnare lo Scudetto 2020: trapelata la possibile formula

Vista la sospensione del campionato causa Coronavirus, sta emergendo nelle ultime ore un’ipotesi interessante per l’assegnazione dello scudetto 2020. Difficilmente infatti si riuscirà a portare a termine questo campionato, a meno che non si decida di rinviare l’Europeo ed in questo caso le squadre si ritroverebbero a giocare anche a giugno se non addirittura a luglio. L’idea però più logica potrebbe essere quella dei play off e dei play out, coinvolgendo però solo quattro squadre per arrivare a conquistare il titolo e quattro squadre per scoprire chi dovrà retrocedere in Serie B. Questo meccanismo già utilizzato in altri sport ed anche in Serie B, potrebbe aiutare la conclusione del campionato di Serie A, arrivando quindi a decretare una vincitrice dello scudetto.

La formula Playoff per assegnare lo Scudetto 2020

Si era infatti ipotizzata anche la mancata assegnazione dello scudetto, ma è una strada che la Figc non vorrebbe percorrere. Gravina invece è alquanto entusiasta dell’idea dei play off, tra l’altro già sponsorizzata da lui nello scorso anno, sarebbe un modo per rendere il campionato più avvincente ed interessante. Sicuramente in questo modo più squadre potrebbero avere la possibilità di vincere lo scudetto, anche perché sappiamo come in partite di andata e ritorno spesso possano subentrare valori che non per forza garantiscono la vittoria alla squadra più attrezzata e forte.

Come si potrebbero svolgere i possibili Playoff? Secondo il Corriere dello Sport la situazione è abbastanza chiara. Innanzitutto il numero di squadre partecipanti sarà ridotto a quattro, chiaramente per questione di tempo, e avremmo Juventus, Lazio, Inter ed Atalanta a lottare per la vittoria finale, ma non ci saranno partite di andata e ritorno, si arriverebbe alla sola partita secca.

Si potrebbe poi utilizzare il criterio di far sfidare la prima con la quarta e la seconda con la terza, in casa della squadra piazzata meglio in classifica e partendo immediatamente con le semifinali. Potremmo quindi assistere a partite tra Juventus-Atalanta e Lazio-Inter, mentre la finale potrebbe avvenire con la sfida tra andata e ritorno. Stessa situazione anche con il play out che vedrebbe la partecipazione di Genoa, Lecce, Spal e Brescia. Vedremo se si potrà arrivare a questa soluzione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

9 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

16 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa