Editoriale

‘Io il 22 non lo voglio’, lo slogan di chi ci ha capito poco sul coprifuoco fino al 31 luglio in Italia

Sta prendendo piede sui social lo slogan ‘Io il 22 non lo voglio‘, in relazione alla storia del coprifuoco fino al 31 luglio che sarebbe stato fissato alle 22 di sera in Italia. Una questione che richiama necessariamente quanto abbiamo pubblicato questa notte e che, a conti fatti, alimenta tanta disinformazione in Italia in merito al nuovo decreto. Una protesta vibrante, sia dei normali cittadini, sia di coloro che gestiscono bar o ristoranti, che sostanzialmente non ha motivo di esistere.

‘Io il 22 non lo voglio’ e coprifuoco fino al 31 luglio in Italia: non è così

La situazione è differente, lo abbiamo già spiegato. Seppur legittime le lamentele di chi non potrebbe reggere, economicamente parlando, a buona parte della stagione estiva con coprifuoco fino al 31 luglio fissato alle ore 22, si parte da presupposti sbagliati. Per farvela breve, lo stato di emergenza è stato sì prolungato alla stessa data, così come il decreto di cui si sta parlando in queste ore avrà durata quantomeno trimestrale. Tuttavia, c’è un dettaglio rilevante che sfugge.

Come evidenziato da diverse fonti governative, infatti, alcuni titoloni di queste ore sono stati gonfiati. Non sta a noi dire se questo sia avvenuto in modo consapevole o meno. Fatto sta che in tanti in queste ore utilizzano in modo non corretto l’hashtag ‘Io il 22 non lo voglio’. Il motivo è semplice, considerando che l’attuale governo ha promesso di riaggiornarsi entro la fine del mese di maggio e, qualora la situazione vaccini e contagi lo dovesse consentire, passeremo ad un aggiornamento della situazione.

Ricapitolando, lo slogan ‘Io il 22 non lo voglio’ ha poco senso, in quanto il coprifuoco fino al 31 luglio con orario fissato alle 22 potrebbe presto venir meno. Diverse previsioni ci consegnano uno scenario più incoraggiante sul fronte Covid nelle prossime settimane, motivo per il quale le polemiche di oggi 22 aprile potrebbero presto trasformarsi in aria fritta.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

5 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

7 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

21 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa