Sta girando come se non ci fosse un domani la foto dei banchi con rotelle voluti dal Ministro Azzolina per la scuola da settembre, con tanto di inserzione Alibaba. In particolare, ad alimentare la polemica tra chi la sostiene e chi invece porta avanti idee come quelle di Salvini, che di recente l’ha criticata pubblicamente durante un comizio, come vi abbiamo riportato, ci sono i costi di questi prodotti. Grazie anche alle dichiarazioni di alcuni imprenditori italiani, infatti, sappiamo che ciascun banco avrà per lo Stato un prezzo pari a circa 300-320 Euro più IVA.
Affermare che i prezzi dei banchi con rotelle voluti dal Ministro Azzolina per la scuola siano nettamente più bassi rispetto a quelli di cui si parla in questi giorni, equivale ad essere molto superficiali. Sufficiente, infatti, farsi un giro su Alibaba, anche all’interno di una singola inserzione come questa, per rendersi conto di tante cose e che gli screenshot attualmente in circolazione su Facebook creino disinformazione.
In primo luogo, tutte le inserzioni al momento non portano il costo definitivo, spedizione inclusa, in Italia. Quindi quella cifra in dollari per i banchi con rotelle, che potete osservare anche nell’immagine ad inizio articolo, lascia il tempo che trova. In seconda istanza, la cifra con spedizione negli USA arriva ad un totale di quasi 300 euro (al cambio attuale). Vicini a quella che viene riportata pubblicamente.
Ancora, lo Stato per l’acquisto in Italia di grandi quantità di banchi con rotelle (parliamo di milioni di prodotti) dovrebbe rivolgersi ad una catena di distribuzione, con relativi costi, che farebbe aumentare il prezzo rispetto a quello che si vede su Alibaba. Infine, gli appalti devono seguire un codice, devono essere certificati e i beni devono avere determinate attestazioni di qualità. Tutti fattori che fanno lievitare i prezzi dei banchi con rotelle per la scuola, se approvati.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…