La pagina troll “Non cielo dicono” è solita pubblicare dei post palesemente (e visibilmente) falsi. Sono dei fake talmente plateali che nessuno potrebbe mai cascarci. Insomma, nessuno o quasi! Sull’onda della rinnovata indignazione gentista legata agli sbarchi di immigrati sulle nostre coste, la pagina in questione ha pubblicato una foto di Will Smith a bordo di una barca, il quale sorregge (con dita improbabili nella forma e nel numero) un cartello (visibilmente fasullo) che riporta la scritta (fatta malissimo) “Stiamo arrivando”. La maggior parte degli utenti ha commentato il post con ironia. Altri utenti, fortunatamente pochi, hanno preso la cosa sul serio, scrivendo con indignazione i commenti che vi andiamo a mostrare, consapevoli del fatto che in quella pagina è molto difficile distinguere i troll da coloro che commentano seriamente. I profili utente dei commenti che abbiamo selezionato sono a nostro avviso compatibili con il secondo scenario.
Cosa gli diciamo amici???????
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…