Bufala

Insistono su Kata ritrovata in un cassonetto a Firenze o dandola per morta: diamoci un taglio

Una doppia bufala su un caso mediatico sta riprendendo piede oggi 25 giugno sui social in Italia, in relazione a chi parla della piccola Kata ritrovata in un cassonetto a Firenze, ma anche chi inspiegabilmente la dà per morta. Oltre a parlare di una duplice fake news (la prima, sulla stessa lungezza d’onda rispetto a quella che abbiamo trattato circa una settimana fa sul nostro sito), il rischio è quello di rallentare ulteriormente le ricerche. Già molto complicate, visto il tempo trascorso dall’ultimo avvistamento della bambina.

Nessuna fonte sulla piccola Kata ritrovata in un cassonetto a Firenze, o morta dopo il rapimento

Abbiamo esaminato tutte le fonti disponibili, anche le agenzie di stampa che godo di maggiore autorevolezza nel nostro Paese. La sentenza è semplice, in quanto la doppia bufala sconfina per forza di cose nella categoria “nessuna fonte”. Già, dando uno sguardo in rete possiamo affermare con ragionevole certezza che allo stato attuale non ci siano aggiornamenti drastici sul caso. Né in un senso, né nell’altro. Per quanto il silenzio possa angosciare la famiglia della bambina.

Parlare di Kata ritrovata in un cassonetto, o peggio ancora morta dopo giorni di ricerche che sono partite dall’albergo in cui si trovava nel centro di Firenze, senza avere fonti concrete tra le mani, rischia soltanto di rallentare le attività degli inquireni. Coloro che leggono fake news del genere, infatti, in caso di presunti avvistamenti potrebbero essere indotti a non contattare le autorità, dando per scontato che il caso sia ormai chiuso.

Le cose non stanno così, o quantomeno non ci risulta. Tutti i rumors di questa domenica su Kata ritrovata in un cassonetto a Firenze, o addirittura morta, sono prive di riscontri attendibili. La speranza è che i social si rendano utili per ritrovarla prima possibile, senza creare inutili ostacoli come quelli descritti oggi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufala

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

5 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

6 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

6 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

20 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

20 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

21 ore fa