Notizia Vera

Indigeste 8 app Android per i vostri conti e dati memorizzati: la lista completa

Ci sono conferme sul fatto che di recente siano state scoperte 8 app Android estremamente pericolose anche per gli utenti italiani. Una vicenda che ricorda quella che vi abbiamo riportato il mese scorso e che, a conti fatti, rischia di mettere in discussione la vostra sicurezza in termini di conti online e dati memorizzati sui dispositivi infetti. Come sempre, dunque, è stato preso di mira il Google Play Store, purtroppo attraverso il ritorno del malware Joker. Ormai noto agli addetti ai lavori.

Perché a giugno 22 occorre cancellare subito queste 8 app Android

Cosa sappiamo sulle app Android dalle quali occorre stare alla larga? Le applicazioni individuate da Quick Heal Security Labs pare siano in grado di raccogliere e rubare dati dagli utenti di smartphone dotati del sistema operativo Android. A partire da questo presupposto, sono pertanto capaci di creare ogni sorta di altri problemi. Due i presupposti dai quali partire: uno positivo, l’altro decisamente meno incoraggiante per il pubblico potenzialmente coinvolto in questa storia.

Come evidenzia la fonte, le otto app Android infette sono state rimosse dal Play Store. Tuttavia, chi le ha installate in passato è ancora in pericolo, senza contare che la somma dei loro download superi abbondantemente il milione. Oltre a rubare dati, il malware Joker può iscrivere le vittime di nascosto a costosi abbonamenti a pagamento, ai quali ovviamente non hanno mai aderito.

Per la cronaca, le app Android dalle quali occorre stare alla larga sono Auxiliary Message, Fast Magic SMS, Free CamScanner, Super Message, Element Scanner, Go Messages, Travel Wallpapers e Super SMS. Dunque, occhio come sempre soprattutto alle app di messaggistica, scanner o sfondi. Il motivo? Ormai è noto che le categorie appena menzionate siano molto popolari tra gli hacker e sono spesso utilizzate come veicolo per malware. Purtroppo, il discorso di Joker va esattamente in questa direzione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

13 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

19 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

22 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

23 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

2 giorni fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

2 giorni fa